FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Festa del Cinema di Roma si apre con il western "Hostiles"

Al via la dodicesima edizione della rassegna cinematografica. Prima protagonista sul red carpet è stata Rosamund Pike

La Festa del Cinema di Roma si apre con il western
agenzia

Al film western americano "Hostiles" è stata affidata l'apertura della Festa del Cinema di Roma, che si protrarrà fino al 4 novembre.

A presentarlo sono arrivati il regista Scott Cooper e due protagonisti, Rosamund Pike e Wes Studi (nel cast c'è anche Christian Bale). In programma nella rassegna si attendono "Detroit" di Kathryn Bigelow, "Una questione privata" dei fratelli Taviani, "Logan Lucky" di Steven Soderbergh e "The Place" di Paolo Genovese.

Ambientato nel 1892, "Hostiles" racconta la storia del capitano di fanteria Joseph Blocker che deve scortare il nemico capo Cheyenne fino alle sue terre natie: quel viaggio attraverso territori ostili, asperità e agguati, si rivelerà per entrambi un percorso verso la conoscenza e il rispetto dell'altro.

Il regista Scott Cooper ha sottolineato come il film abbia un grosso legame con l'attualità e l'America di Trump: "Non è un segreto che l'America sta vivendo una spaccatura razziale e culturale profonda, non è mai stata così polarizzata, specialmente dopo le ultime elezioni di novembre. Spero che il film possa dar vita a un dibattito sul tema dell`inclusione e della riconciliazione, per risanare delle ferite".

Parterre d'eccezione per il red carpet d'inaugurazione della manifestazione, che si è svolta all'Auditorium della Capitale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A sfilare c'erano la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini oltre a Monica Guerritore, Alba Parietti, Pamela Prati, Alessia Ventura e il cast del film "Hostiles"