75mila le presenze registrate al London Stadium lo scorso sabato 28 giugno, record di presenze "all time" per la band nel Regno Unito
© Ufficio stampa
Gli Iron Maiden tornano in Italia con un'unica data e una moneta raffigurante Eddie celebra il loro 50 anni. Il 13 luglio la band metal più amata di tutti i tempi si esibirà all’Euganeo di Padova e l'attesa dei fan (previsti oltre 40mila spettatori) è altissima, grazie anche a una scaletta composta da brani pubblicati negli album del gruppo usciti esclusivamente nel periodo 1980-1992.
Per festeggiare l'importante anniversario dell'iconico gruppo, nato nell’East London nel 1975, la zecca britannica ha coniato una moneta speciale su un disegno dell'artista Albert "Akirant" Quirantes, che raffigura la loro mascotte, Eddie The Head, poi abbreviato in Edward T. H. e noto semplicemente come Eddie, creata da Derek Riggs e che appare nella maggior parte delle loro pubblicazioni.
Gli Iron Maiden, che hanno collaborato attivamente alla sua progettazione e che per questo importante compleanno pubblicheranno anche un libro fotografico e un film-documentario edito da Universal Pictures Content Group, entrano così a far parte della serie “Music Legends” della zecca reale britannica, accanto a nomi come Queen, Elton John e David Bowie.
La band metal porta anche in Italia il suo“Run For Your Lives World Tour”, nato proprio con l'intento di celebrare i 50 anni di attività e che è partito a fine maggio da Budapest in Ungheria collezionando fino a oggi diversi sold out.
Tra questi spiccano le 75mila presenze registrate al London Stadium lo scorso sabato 28 giugno, record di presenze "all time" per uno show in madrepatria per la band.
Guidati dal bassista Steve Harris, dal frontman Bruce Dickinson, dalle tre chitarre di Dave Murray, Adrian Smith e Janick Gers, e dal nuovo innesto alla batteria Simon Dawson (che ha sostituito lo storico drummer Nicko McBrain nei concerti dal vivo per i problemi di salute occorsi a McBrain durante l’ultimo tour), gli Iron Maiden si esibiranno fino a fine agosto in stadi, festival e arene di tutta Europa.
Il tour che toccherà l'Italia per la sola data di Padova segna i 50 anni da quando Steve Harris formò la band alla fine del 1975 e per celebrare questo evento ai fan dei Maiden è stata promessa una scaletta molto speciale, che abbraccia i nove album in studio da "Iron Maiden" a "Fear Of The Dark", con i loro brani più spettacolari e il loro più elaborato spettacolo di sempre!
Il cantante Bruce Dickinson dichiara: “Il prossimo anno sarà molto speciale per gli Iron Maiden e daremo ai nostri fan un’esperienza dal vivo irripetibile. Questo è un tour che vi stamperà un enorme sorriso in faccia e vi lascerà grande allegria anche in gola! Se ci hai già visto, preparati a portare questa esperienza a un livello completamente nuovo. Se non ci hai mai visto prima, allora cosa diavolo stai aspettando? Ora hai la possibilità di scoprire cosa ti sei perso! Gli Iron Maiden ti prenderanno sicuramente!”
Il manager Rod Smallwood aggiunge: “50 anni di Maiden e io ne ho vissuti ben 46! Con oltre 100 milioni di album venduti, quasi 2500 spettacoli in 64 paesi e innumerevoli milioni di fan, consideriamo ogni tour una nuova sfida per portare qualcosa di diverso ed emozionante agli appassionati. E per questo tour davvero speciale faremo cose incredibili!
Suoneremo i pezzi classici e i preferiti dai fan dei primi nove album, da “Iron Maiden” a “Fear of the dark”, molti brani non vengono suonati da anni e molti altri probabilmente non saranno mai più suonati in futuro. Stiamo già lavorando duramente da mesi per mettere insieme un nuovo spettacolo ancora più esaltante ed elaborato che darà nuova vita alle canzoni più di quanto siamo mai stati in grado di fare prima. Saranno due anni importanti per gli Iron Maiden e per Eddie ovviamente, siamo molto entusiasti di ciò che abbiamo in serbo per voi fan durante le celebrazioni del nostro cinquantesimo anniversario. Prometto che sarete tutti davvero molto felici!”.