FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I System Of A Down tornano dopo 15 anni: due singoli contro la guerra in Nagorno Karabakh

Lʼesplodere del recente conflitto ha spinto la band a mettere da parte i dissidi personali e pubblicare due nuovi brani i cui proventi andranno tutti allʼArmenia Fund


Ufficio stampa

Dopo 15 di silenzio i System Of A Down hanno pubblicato due nuovi brani, "Protect The Land" e "Genocidal Humanoidz". A spingere la band a tornare insieme mettendo da parte i dissidi personali, è stato il conflitto scoppiato di recente tra Artsakh (Nagorno Karabakh) e Azerbaigian, quest'ultimo aiutato dalla Turchia. Le royalties provenienti dallo streaming e dalla vendita dei singoli andranno all'Armenia Fund. 

Da anni i fan e la stampa parlavano di un possibile ritorno di quella che è una delle rock band più amate al mondo, certificata multiplatino e vincitrice di un Grammy, e di recente erano state fatte ipotesi su quando effettivamente sarebbero tornati in studio. La spinta è arrivata da un evento tragico. Daron Malakian (chitarre, voce), Serj Tankian (voce), Shavo Odadjian (basso) e John Dolmayan (batteria) hanno pubblicato così i primi due brani inediti dopo 15 anni, prodotti da Malakian, che ha anche scritto la musica e i testi.

 

system of a down 2020
Ufficio stampa

 

L'iniziativa però è arriva dal batterista John Dolmayan, profondamente scosso dagli attacchi a sorpresa ingiustificati e dai bombardamenti di civili perpetrati da Azerbaigian e Turchia. "Ho scritto ai miei compagni 'non importa cosa pensiamo l'uno dell'altro, non importa quali problemi ci siano stati nel passato, dobbiamo metterli da parte perché quello che sta accadendo è più grande dei System Of A Down e più grande di tutti noi - spiega -, dobbiamo fare qualcosa per sostenere il nostro popolo".

 

system of a down 2020
Ufficio stampa

 

Insieme, in una successiva call, tutti i membri del gruppo hanno espresso la stessa preoccupazione e convenuto sull'importanza vitale di aiutare in qualche modo, nel modo in cui conoscevano meglio: la musica. "Le aggressioni e le ingiustizie continue contro il popolo armeno in Artsakh e in Armenia da parte dell’Azerbaigian e della Turchia sono una violazione dei diritti umani e un crimine di guerra - ha affermato Tankian - Tutti noi System ci rendiamo conto che questa è una battaglia esistenziale per la nostra gente, quindi è molto personale per noi. Ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento è che il mondo metta da parte la politica e sostenga l'Armenia sanzionando la Turchia e l'Azerbaigian e riconoscendo l'Artsakh".

 

Nel video di "Protect The Land” sono presenti filmati recenti delle proteste e dei combattimenti sul campo in Artsakh, rivisitati in modo molto personale. Come sempre, Odadjian ha prodotto il video musicale e ha curato la copertina e la grafica del progetto: "Volevo mostrare l'unione della nostra gente in tutto il mondo per una causa comune, illustrando il potere in numeri - ha spiegato - quindi abbiamo riunito persone di tutte le età e professioni che credono e lottano per questa stessa causa. Una cosa è avere un'idea, ma vederla prendere vita come è successo con questo video, è stato semplicemente incredibile".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali