FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giovanni Caccamo riparte con "Aurora": "Che il viaggio abbia inizio"

Il cantautore siciliano ha presentato a Firenze il nuovo brano che anticipa l'album e il corotmetraggio girato a Palazzo Vecchio

Foto Marco Imperatore

"Rinascere significa avere un nuovo sguardo sul mondo, essendo consapevoli delle nostre radici e fiduciosi nell’avvenire". Con queste parole ha inizio il nuovo viaggio di Giovanni Caccamo che ha presentato in anteprima a Firenze il nuovo brano "Aurora" prodotto da MUS.E e il cortometraggio ambientato nelle sale monumentali di Palazzo Vecchio.

 

 

"Palazzo Vecchio in questo cortometraggio diventa 'madre' delle arti - prosegue il cantautore siciliano - grembo di una nuova bellezza che sboccia e fiorisce, protettrice di nuova linfa vitale. È un luogo che unisce passato e presente, da cui sorge un’Aurora di creatività, eguaglianza e inclusione"

 

Il cortometraggio - girato nel Salone dei Cinquecento, nella Sala delle Udienze e nella Sala degli Elementi che vede esibirsi, insieme al cantautore, i danzatori della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana - è diretto da Enea Colombi ed è il prologo di "Parola", il nuovo album di Caccamo, in uscita a settembre.

 

Un viaggio tra musica, prosa, cinema e letteratura, con protagonista la "parola" in ogni sua forma. “Aurora”, come ogni canzone del disco, è preceduta da un’introduzione strumentale su cui una "voce d’eccezione" legge il testo che l’ha ispirata; in questo caso, si tratta del testo della canzone “I’m that”, scritto da Franco Battiato e Manlio Sgalambro e interpretato dall’attore statunitense Willem Dafoe.

.

"Ringrazio il Comune di Firenze, il sindaco Dario Nardella e l’assessore Tommaso Sacchi per aver supportato e accolto con entusiasmo questo viaggio e ringrazio profondamente MUS.E, Matteo Spanò per la fiducia autentica riposta nella mia creatività e nella mia musica", prosegue l'artista.  

 

"A pochi giorni dalla riapertura degli spazi culturali e museali - dichiara il sindaco di Firenze Dario Nardella - accogliere ‘Aurora’ a Palazzo Vecchio ci sembra un segnale di speranza e buon auspicio per il futuro dopo troppi mesi di buio. Ringraziamo Giovanni Caccamo che ha scelto la nostra città come palcoscenico ideale per la sua ispirazione artistica e che con le sue note farà viaggiare all’esterno alcune tra le nostre più preziose sale museali".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali