FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ferrara Film Festival, "Il mio nome è Alzheimer" vince il Premio della Giuria

Riconosciuto "l'alto valore sociale" al docufilm di Raffaella Regoli e Antonello

Le voci e le testimonianze dirette di persone colpite dall'Alzheimer protagoniste in "Il mio nome è Alzheimer" di Raffaella Regoli e Antonello Sette hanno colpito la Giuria del Ferrara Film Festival che ha assegnato al docufilm un premio speciale per "l’alto valore sociale". Realizzato all'interno del Villaggio Emanuele di Roma, racconta la vita quotidiana dei suoi ospiti raccontata in tutti gli aspetti: la musica, la danza, il teatro, la pittura, ma anche i rapporti commoventi con amici e parenti che non hanno mai smesso di amarli.

LEGGI ANCHE > Da John Travolta a Nastassja Kinski: il Ferrara Film Festival riparte nel segno dei grandi ospiti internazionali

 

Il docufilm sarà protagonista a Ferrara per due eventi. Domenica 20 settembre, alle ore 17.30, sarà proiettato e premiato all’Apollo Cinepark, come vincitore del Premio Speciale della Giuria del Ferrara Film Festival 2020. Lunedì 21, in coincidenza con la Giornata mondiale dell’Alzheimer, aprirà la serata celebrativa, organizzata dal Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione malati di Alzheimer della città estense e coordinata dall’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli.

 

"Il mio nome è Alzheimer" entra in presa diretta, senza mediazioni e rimozioni, dentro la vita quotidiana dei malati, persone che non possono contare su nessuna cura diversa dall’amore. E l’amore, nella sua forma più vera e commovente è il leitmotiv del docufilm. Come se di tutto si può perdere la memoria, finanche dei nomi dei figli, del marito, della moglie, di se stessi, ma non del filo di sentimenti senza fine.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali