FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barezzi Festival, quindicesima edizione dedicata a Franco Battiato

Dal 4 al 6 novembre a Parma con Fontaines D.C., Carmen Consoli e Iosonouncane

Dal 4 al 6 novembre 2021 torna a Parma Barezzi Festival che dedica la sua quindicesima edizione a Franco Battiato, che fu ospite d’eccezione della prima edizione del festival nonché riferimento artistico di quelle successive e delle tante edizioni a venire. spirato alla sua figura, Barezzi 2021 adotta come sottotitolo "Mondi lontanissimi", a ricordare l’immenso talento dell'artista nel creare ponti, nell’unire musiche e culture.

Nel segno del Maestro il Teatro Regio di Parma e l’Auditorium del Carmine accoglieranno alcuni dei nomi della scena musicale italiana e internazionale. A cominciare, giovedì 4 novembre, dalla "cantantessa" Carmen Consoli, che in 25 anni di carriera si è affermata come una delle artiste più raffinate, intense e originali del panorama musicale italiano: sarà in Emilia per la prima data del tour di presentazione del suo nuovo album "Volevo fare la Rockstar", che ha raccolto i consensi entusiasti di pubblico e critica. 

 

Il giorno dopo tocca a Iosonouncane, consacrato dal suo ultimo disco IRA come uno dei più coraggiosi e innovativi artisti della scena indipendente nazionale e reduce da un tour che ha attraversato tutta Italia a colpi di sold out. Gran finale sabato 6 novembre con la band post-punk irlandese Fontaines D.C., che presenta per la prima volta nel nostro Paese il suo travolgente secondo disco "A Hero’s Death".

 

Al loro fianco, tanti artisti dal percorso musicale riconosciuto e stimato renderanno omaggio a Franco Battiato, riproponendone interi album o alcune canzoni. Ed ecco quindi che a Barezzi Snug, venerdì 5 novembre William Manera reinterpreterà "L’era del cinghiale bianco" (1979) e sabato 6 novembre Pino Marino "Patriots" (1980). A Barezzi Off, Guido Maria Grillo giovedì 4 novembre riproporrà "Il Vuoto" (2007), Nicolò Carnesi venerdì 5 novembre "Caffè de la Paix" (1993), mentre Alessio Bondì sabato 6 novembre con "La Sicilia di Battiato" darà voce e anima ad alcune canzoni in siciliano del Maestro. A seguire lo storico tastierista del Maestro Filippo Destrieri lo omaggerà nello spettacolo "Il Padrone della Voce".

 

All’Auditorium del Carmine, giovedì 4 novembre i Radiodervish saranno protagonisti de "In Prima Luce - Tributo a Franco Battiato" mentre venerdì 5 novembre Alessandro Nidi con il suo Ensemble proporranno Genesi di Genesi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali