FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Auguri Milva, la pantera di Goro compie 80 anni

Lontana dalle scene da tempo, lʼanno scorso è stata omaggiata a Sanremo con un premio alla carriera

Milva, la "pantera di Goro", compie 80 anni.

Lontana dal palco ormai da anni, con Mina e Ornella Vanoni è una delle cantanti più importanti del panorama italiano. L'anno scorso, dopo un appello dell'amico Cristiano Malgioglio, è stata omaggiata a Sanremo con un premio alla carriera per essere stata al Festival ben 15 volte e aver portato la grande musica italiana nel mondo. La figlia Marina Corgnati in quell'occasione disse che gli "italiani l'hanno dimenticata".

Milva, gli ottantʼanni della rossa della musica

Maria Ilva Biolcati, questo il vero nome, ha alle spalle 60 ani di carriera. A teatro ha lavorato con Giorgio Strehler concentrandosi sulle opere di Bertolt Brecht, ha fatto anche cinema al fianco ad esempio di Gina Lollobrigida, ma è la musica che l'ha portata sui palcoscenici più importanti del mondo come l'Olympia di Parigi. Per lei hanno scritto tra gli altri Battiato, Faletti, Morricone e Luciano Berio.

 

L'ultimo album è del 2010, il terzo scritto e prodotto per lei da Franco Battiato: "Non conosco nessun Patrizio". Poi si ritira dalle scene.

 

Al "Corriere della Sera" ha dichiarato: "Il palcoscenico mi manca sempre e mai. Fra i sogni, qualche volta è un incubo ma anche un bisogno e una missione che, a mio modo, credo di aver compiuto".