FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un album per celebrare Elvis

In occasione del 75esimomo anniversario della nascita di Elvis Presley, uscirà in tutto il mondo a novembre "Viva ELVIS - The Album".

Una celebrazione di Elvis, tratta ed ispirata dallo spettacolo “Viva Elvis” di Cirque Du Soleil, della sua musica e della sua voce in un contesto del tutto nuovo. “Viva ELVIS - The Album” reimmagina le performance vocali del Re in diverse ambientazioni musicali. Questo nuovo suono riflette la versatilità di Elvis nel padroneggiare tutti i generi musicali, dal blues del delta al rockabilly, dal soul più crudo al gospel, dal Southern folk al Vegas pop, incorporando allo stesso tempo elementi di garage rock, punk, urban e hip-hop.

"Come suonerebbero le canzoni di Elvis se le interpretasse oggi per la prima volta?" si è chiesto il produttore e arrangiatore dell'album Erich van Tourneau, nonché direttore musicale e arrangiatore di Viva ELVIS by Cirque du Soleil. "Abbiamo cercato di evocare l'anima e lo spirito di Elvis Presley costruendo un ponte fra la sua musica e le generazioni future di fans."

Mentre lavorava alle musiche per Viva ELVIS, van Tourneau  (aiutato da Hugo Bombardier, assistente produttore e assistente arrangiatore di “Viva ELVIS - The Album”)  ha passato più di 3000 ore riascoltando e rivedendo innumerevoli album, film, registrazioni di concerti, interviste e registrazioni casalinghe di Elvis.  Durante questo processo di revisione sono stati estratti più di 17000 sample tratti dalle sue canzoni, a costituire il materiale grezzo su cui si è basato lo show.  Lavorando con decine di migliaia di samples della voce di Elvis, van Tourneau e Bombardier hanno cucito assieme diverse sequenze e suoni nello stesso brano, a volte cambiando dettagli come la tonalità e il tempo.  Nella creazione di “Viva ELVIS - The Album”, van Tourneau ha cercato di accentuare e dare una spinta alla carica emozionale delle canzoni incorporando elementi reggae, punk o hip-hop nelle registrazioni classiche.  In ognuno dei brani comunque, lo scopo è stato quello di rispettare e capire l'essenza delle registrazioni originali.

Per celebrare ognuna delle diverse ere musicali del genio di Elvis, “Viva ELVIS - The Album” include canzoni risalenti al periodo dell'ascesa al successo di Elvis negli anni '50, le colonne sonore dei suoi film, il suo ritorno sulle scene nel famoso “’68 Special” e le sue spettacolari apparizioni a Las Vegas. "Burning Love", "Suspicious Minds", "Blue Suede Shoes" e "It's Now or Never" sono solo alcune fra le canzoni che sono state reimmaginate e trasformate per “Viva ELVIS - The Album”.