FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Patti Smith, omaggio a De Andrè

Tre cover nel nuovo album

"Amore che vieni, amore che vai", "Fiume Sand Creek" e "Una storia sbagliata": questi tre brani di Fabrizio de André tradotti in inglese e cantati da una leggenda del rock, Patti Smith.

La cantante inserirà tre cover del cantautore nel suo nuovo disco. La poetessa Usa sta registrando il nuovo album negli Stati Uniti; i testi in inglese sono stati riadattati da Shel Shapiro, voce e front man dei Rokes negli anni Sessanta.

Nel 2006, su richiesta di Dori Ghezzi, aveva riadattato in inglese per il concerto "Buon compleanno Faber" la canzone "Amore che vieni amore che vai" che fu poi cantata nell'occasione proprio dall'ospite d'onore che era Patti Smith. Il lavoro di Shapiro è dunque proseguito, non senza incontrare difficoltà. "Nei riadattamenti - ha detto Shel - ho dovuto studiare il testo italiano e poi trovare situazioni di analogia che fossero comprensibili al pubblico di lingua inglese. Non semplice".