spettacolo

Cuori a nudo in concerto

Il nuovo spettacolo di Teatridithalia

09 Mag 2006 - 11:12

In concerto nel nome di Milano. Cinque tra attori, cantanti, musicisti sono i protagonisti della nuova produzione dei Teatridithalia "Cuore a nudo", dove Ferdinando Bruni e Mauro Ermanno Giovanardi sono le due voci di uno spettacolo di canzoni e poesia, accompagnato da Fabio Barovero al pianoforte e alla fisarmonica, Paolo Milanesi alla tromba, Lorenzo Corti alla chitarra, a cura di Francesco Frongia.

Gli artisti, al Teatro Leonardo di Milano, indagano sentimenti e memorie che hanno come scenario la città di Milano, le sue strade, i suoi luoghi, la sua storia. Con le loro canzoni e le loro poesie tracciano un filo che si riallaccia a uno spettacolo "storico" dell'Elfo, il recital "Costruzione di un amore", rappresentato nell'autunno del 2001 al Portaromana, ispirato ai versi di Pedro Solinas per raccontare l'innamoramento.

Oggi il "Cuore a nudo" è un concerto a più voci, che raccoglie parole e musica di diversi autori italiani che cantano l'amore facendolo scorrere per le vie che si intrecciano nella città di Milano.

Si scambiano i ruoli e giocano con i generi Fabio Barovero, Ferdinando Bruni e Mauro Ermanno Giovanardi, e interpretano parole e musica di scrittori e cantautori contemporanei, da Pagliarani a Franco Loi, da Ivan Della Mea a Piero Ciampi, da Tenco a De Andrè, ai Mau Mau.

E proprio con i Mau Mau si esibisce da dieci anni Barovero, che ha firmato le musiche della recente "Tempesta" di Bruni e che è anche autore di colonne sonore di recenti film. La loro esibizione è una "topografia del cuore" ed è anche un omaggio beffardo e malinconico alla città a cui dedicano il loro "concerto".

Bruni firma con Giovanardi, Barovero e Frongia questo spettacolo, in cui ha trovato l'occasione di sperimentare le sue doti vocali in continua evoluzione, mettendo in campo anche il suo interesse per un teatro di poesia. I testi dello spettacolo sono di Ferruccio Benzoni, Luciano Erba, Alfredo Giuliani, Franco loi, Giancarlo Majorino, Elio Pagliarani, Mario Santagostini, Patrizia Valduga.

Al Teatro Leonardo da Vinci, via Ampère 1, alle 20,45 fino al 13 maggio. Tel.: 02-26681166 e 02-716791.