spettacolo

Zero Assoluto, Sanremo è... d'oro

E' boom per "Svegliarsi la mattina"

22 Mar 2006 - 11:09

Per Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi l'effetto "propulsivo" di Sanremo non si ferma. Il duo romano, finalista alla kermesse canora, si conferma come una delle realtà più interessanti lanciate dal Festival. Prova ne è il successo di vendite del singolo "Svegliarsi la mattina", che ha conqistato il disco d'oro.

"Al di là di questo risultato - ha commentato Matteo Maffucci a Tgcom - per noi è importante costruire un progetto musicale. Certo ci godiamo questo momento, ma soprattutto stiamo preparando il nuovo album". Il nuovo album, appunto, il secondo della formazione dopo "Scendi" (2004), non ha ancora una data di uscita certa: "Non è ancora pronto, nel nostro lavoro siamo 'coscienziosamente' lenti", precisa l'artista, che spiega il valore "emozionale" del loro lavoro: "Non ci siamo mai chiesti quale messaggio hanno le nostre canzoni - dice - ma se trasmettono degli stati d'animo. Costruire una canzone a tavolino non ha senso".

Insieme dal '95 (erano compagni di scuola), gli Zero Assoluto si sono fatti conoscere già nel '99 con il primo singolo "Ultimo Capodanno" (nel video comparivano Francesco Totti e altri giocatori della Roma). Dopo alcuni brani di successo e l'album "Scendi", arriva il disco d'oro per la hit della scorsa estate "Semplicemente". Ora, dopo la finale sanremese, Matteo e Thomas fanno il bis con "Svegliarsi la mattina", che nella classifica dei singoli di questa settimana si conferma al secondo posto, dietro a Ramazzotti-Anastacia. La canzone, fra le più scaricate sul web, è in rotazione su moltissimi canali radio (fra i brani sanremesi, solo quelli di Mario Venuti e Gianluca Grignani sono più trasmessi via etere), a testimoniare quanto il gradimento verso il duo romano sia in crescita: "Dopo Sanremo, il nostro pubblico è più trasversale - ammette Maffucci - E' impossibile però identificare uno stereotipo, sia va dal 35enne al 15enne...".

Bravi e amati dalle fan, gli Zero Assoluto negano una particolare attenzione verso la cura dell'"immagine": "Il nostro look è umorale - spiega Maffucci - Al festival di Sanremo eravamo vestiti Dolce e Gabbana, ma non ci soffermiamo più di tanto su questo aspetto". Modelli musicali? "Ci sono progetti che ci affascinano come quello dei Gorillaz - conclude il cantante - Come non provare una certa invidia per la loro ricerca e le potenzialità che hanno messo a frutto?". In attesa dell'agognato nuovo album, quando potremo vedere ancora gli Zero Assoluto sul palco? "E' in programma una tournée per questa estate e anche delle collaborazioni, ma non posso anticipare nulla". Attendiamo pazientemente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri