spettacolo

Weekend al cinema con Tom Hanks

Tra corse d'auto, monaci e Gene Hackman

11 Giu 2004 - 12:59

Sono sei i titoli in uscita: si va dalla versione restaurata di "Aurora", film del 1927 di Murnau, al coreano "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera". "Il miracolo di Berna", ci porta invece nel dopoguerra sullo sfondo dei Mondiali di calcio 1954, mentre "Adrenalina Blu" è ambientato nel mondo dell'automobilismo. Concludono il panorama due commedie: "Due candidati per una poltrona" con Gene Hackman, e "Ladykillers" con Tom Hanks.

LADYKILLERS (genere commedia-noir)
di Joel ed Ethan Coen, con Tom Hanks
distrib. Buena Vista

Remake di "La signora omicidi" (1955) sulle rive del Mississippi. Un finto professore e i suoi complici prendono in affitto una stanza in casa di un'anziana signora. Si fingono musicisti ma vogliono rapinare un casinò. Quando l'anziana scopre tutto, i banditi tenteranno invano di eliminarla. A Cannes Premio della giuria ex-aequo per Irma P. Hall.
IL SITO UFFICIALE

DUE CANDIDATI PER UNA POLTRONA (genere: commedia)
di Donald Petrie, con Gene Hackman e Ray Romano, distrib. 20th Century Fox
Un ex-presidente degli Stati Uniti progetta di mettersi in pensione in una tranquilla cittadina. Gli abitanti, però, lo sollecitano a candidarsi come sindaco. Lui accetta. Si mette anche a corteggiare una veterinaria, ignaro che è fidanzata con un negoziante del posto, che invece la trascura. Il fidanzato, geloso, si candida alle elezioni locali per sfidare il rivale.
IL SITO UFFICIALE USA

ADRENALINA BLU - LA LEGGENDA DI MICHEL VAILLANT
(genere: azione-sportivo) di Louis-Pascal Couvelaire, con Seagmore Stevenin, Diane Kruger, distrib. 01
Michel Vaillant è un campione mondiale di automobilismo. Ha una fidanzata, un amico collega e degli avversari. Durante la 24 ore di Le Mans, la figlia di uno dei nemici storici del pilota cerca di sabotare in ogni modo la vittoria di Vaillant. Produzione francese co-sceneggiata da Luc Besson, ispirata al fumetto di Jean Graton.
IL SITO UFFICIALE FRANCESE

AURORA (genere: drammatico) di Friedrich Wilhelm Murnau
con George O'Brien, Janet Gaynor, distrib. Bim
Un contadino viene convinto dalla amante di città a uccidere la moglie. Prepara un falso incidente per annegarla, ma poi desiste. Dopo una riconciliazione, durante un temporale, l'uomo si dispera credendo che sia morta davvero. Versione restaurata del capolavoro muto del 1927 (3 Oscar), prima regia hollywoodiana del maestro tedesco di "Nosferatu".
IL SITO UFFICIALE

IL MIRACOLO DI BERNA (genere: storico-commedia)
di Sonke Wortmann, con Louis Klamroth, Peter Lohmeyer, distrib. Eagle
1954, in Germania. Un 11enne è appassionato di calcio e di Helmut Rahn che gioca in nazionale. La serenità del ragazzino viene turbata dal ritorno del padre dopo la prigionia, e dal suo comportamento. Ma per la finale dei Mondiali fra Germania e Ungheria, il genitore accompagna il figlio tifoso a Berna, e saranno testimoni del trionfo della squadra tedesca.

PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO... E ANCORA PRIMAVERA (genere: drammatico)
di Kim Ki-duk, con Kim Ki-duk, Oh Young-Su, distrib. Mikado
Le quattro stagioni scandiscono la crescita e le esperienze di un monaco, in un eremo coreano di montagna. Da bambino è consigliato da un monaco anziano. Da adolescente scopre il sesso e la passione. Da uomo, cerca di riscattarsi di un delitto. Da vecchio si prende cura di un bambino abbandonato dalla madre.
IL SITO UFFICIALE

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri