L'estate italiana va a tutto rock
Attesi Vasco, Macca, il Boss, i Rem
La musica on stage vive una stagione di splendore e ricchezza. Lo dimostra il programma di appuntamenti live, che ogni città italiana annuncia con orgoglio. Tra celebri "vecchie glorie", McCartney, Springsteen, Rolling Stones, anche tante novità: Shakira, Coldplay, Bjork, Skin. E i cantanti made in Italy? Vasco, Liga, Pelù, Baglioni si stanno preparando e tutti promettono grandi show.
Roma pare essere la città più ambita tra i grandi artisti della scena pop e rock. E proprio Roma mostra il programma più fitto, più ricco, più atteso. Confermato l'arrivo di Sir Paul McCartney che sul palco farà rivivere i fasti dei Beatles. Quando? Il 10 maggio al Colosseo in un concerto di beneficenza per soli 400 fortunati e l'11 maggio in un'esibizione gratuita in via dei Fori Imperiali. Nella capitale arriveranno anche Neil Young (4 maggio all'Auditorium di Santa Cecilia, il giorno prima al Teatro Smeraldo di Milano) e, a fine luglio, Keith Jarret all'Auditorium.
Incerta è ancora la presenza di Bob Dylan che il sindaco di Roma, Walter Veltroni, spera di poter avere a metà luglio in un concerto gratis a Piazza del Popolo dove invece è assicurata la straordinaria presenza di Caetano Veloso (il 24 luglio). Per gli amanti del rock duro, impossibile mancare al mini tour dei Deep Purple (31 maggio a Milano; 1 giugno a Santa Lucia di Piave - TV).
Attesissimi a Milano Rolling Stones, il 10 giugno a San Siro, nonchè il guru della world music Peter Gabriel, che ha appena raddoppiato la data milanese del suo tour (8 e 9 maggio) e che prevede anche tappe a Bologna il 6, ad Ancona l'11 e a Firenze il 12. Il concerto del rocker per eccellenza, Bruce Springsteen, registra già il tutto esaurito il 28 a San Siro, ma ci sono ancora biglietti per la data dell'8 giugno a Firenze.
Sempre a giugno sono attesi i Massive Attack (05/06 all'Arena di Verona, il 6/06 all'Arena Flegrea di Napoli), i Cranberries (l'8 a Padova) e i Coldplay, a Roma il 23 e a Fano il 24. Bisognerà invece attendere settembre per il concerto di Santana, di scena il 20 al Paleur di Roma e il 21 al Filaforum di Milano. Ben prima si potrà ascoltare la rockstar colombiana Shakira, il 17 aprile al Filaforum di Milano per l'unica data italiana del suo tour, l'ex Skunk Anansie Skin, il 20 maggio all'Alcatraz di Milano, l'anglo-indiano Panjabi Mc, che apre il tour italiano l'8 aprile al Goa di Roma, e l'islandese Bjork, il 6 giugno all'Arena di Verona.
Il Summer Festival di Lucca in luglio vedrà tra i suoi protagonisti Elton John (15), Giorgia (16) e Diana Krall (26). Il nuovo festival "Flippaut" si è aggiudicato invece Ben Harper: il genio del blues-rock, al quarto posto della classifica dei dischi più venduti in Italia con l'album "Diamonds on the inside", il primo giugno a Bologna per l'unica data italiana.
Numerose anche le star nostrane: tutto esaurito per Vasco Rossi, che si esibisce il 4, 5 e 8 luglio a San Siro; i fan ancora senza biglietto possono solo sperare assieme agli organizzatori, in una quarta data. Claudio Baglioni parte con un tour il 14 giugno da Ancona; Massimo Ranieri, il 4 maggio si esibirà al Teatro Politeama di Prato; Ligabue canterà a Milano, il 14, 15, 17 e 18 aprile. Previste 3 date per Enrico Ruggeri e Andrea Mirò: il 13 aprile a Torino, il 14 a Milano e il 15 all'Auditorium di Roma. Cesare Cremonini invece sarà il 15 maggio a Milano, il 21 a Roma (Palacisalfa), il 27 a Firenze e il 29 al Palasport di Verona; riparte infine l'UDS tour di Piero Pelù.
