FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Claudio Coviello debutta ne "Il lago dei cigni" di Rudolf Nureyev

Il giovane ballerino solista del Teatro alla Scala sarà al fianco di Natalia Osipova

Brescia Amisano Teatro alla Scala

"Il lago dei cigni" torna al Teatro alla Scala in omaggio a Rudolf Nureyev. Per tre recite di luglio (17, 18 e 23) sarà protagonista Natalia Osipova, mai vista alla Scala nel ruolo di Odette/Odile, passando poi il testimone ai ballerini di casa, per le recite successive. Importante debutto del ballerino solista Claudio Coviello nel ruolo di Siegfried. Coviello è stato già segnalato dal direttore Vaziev come futuro primo ballerino.

Nella recita del 24 luglio, accanto a Eris Nezha sarà invece Petra Conti ad affrontare per la prima volta il ruolo di Odette/Odile. Ad alternarsi nel ruolo di Wolfgang/Rotbarth saranno Mick Zeni (in debutto nelle recite di apertura del 17 e 18) e Antonino Sutera (23 e 24 luglio) .

Accanto a questi artisti, da segnalare gli interpreti del passo a tre (nelle prime due recite Antonella Albano, Lusymay Di Stefano e Walter Madau, poi Vittoria Valerio, Virna Toppi e Emanuele Cazzato), senza dimenticare i solisti delle danze del terzo atto (ciarda, spagnola, tarantella e mazurka). Tra loro Alessandro Grillo, Mick Zeni, Antonella Albano, Beatrice Carbone, Deborah Gismondi, Emanuela Montanari, Massimo Garon, Maurizio Licitra, Riccardo Massimi, Luana Saullo, Adeline Souletie, Federico Fresi, Marco Messina e Lusymay Di Stefano.

"Il lago dei cigni" è il balletto più amato del grande repertorio. Quando il “suo” Lago approda alla Scala, nel 1990, Nureyev tiene per sé il ruolo chiave, equivoco, speculare, di Wolfgang/Rothbart. Ma il protagonista assoluto è Siegfried, un principe romantico, dall'animo malinconico più che eroico, contemplativo e meditativo. Per lui Nureyev ha creato ardue variazioni: è il centro di tutte le linee drammaturgiche del balletto. Una versione introspettiva e complessa sul piano tecnico e interpretativo, una tragedia totale che non lascia spazio a lieto fine o riscatto eroico.

Con "Il lago dei cigni" il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala resterà quindi con il suo pubblico fino all'aprirsi dell'estate. E con "L'altra metà del cielo" (coreografia e regia di Martha Clarke, musica e drammaturgia di Vasco Rossi) in scena dal 6 al 13 settembre, di nuovo lo accoglierà, al rientro dalle vacanze.

INFORMAZIONI 17, 18, 23, 24 luglio, 14, 15, 17, 18 ottobre Artista ospite Natalia Osipova (17, 18, 23 luglio) Biglietti da 127 euro a 11 euro più prevendita Per informazioni: tel. 02/72003744 www.teatroallascala.org