TEATRO SHOCK

Sangue, violenza e cucina per Shakespeare

La Fura dels Baus a Torino e Bologna con "Degustación de Titus Andronicus"

24 Mar 2011 - 11:19
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Fino a sabato 26 marzo al Palaolimpico di Torino (il 30 e il 31 al Palanord di Bologna) è in scena "Degustación de Titus Andronicus".  La Fura dels Baus torna con uno spettacolo che unisce il teatro alla gastronomia. Il decimo "La Fura language show" adatta la più cruenta fra le tragedie di Shakespeare, il "Titus Andronicus", ad un linguaggio su azione, immagine, musica e spazio scenico condiviso con il pubblico.

Al linguaggio sensoriale e estetico che ha consolidato la compagnia a livello internazionale, questa volta si aggiunge un nuovo senso: il gusto. Degustación de Titus Andronicus offre un’unica e accattivante architettura drammatica, aprendo la porta di una cucina dove il dramma sarà cucinato fino in fondo.

“Per questa complessa fusione abbiamo coinvolto un grande nome del mondo della gastronomia: Andoni Luis Adúriz e il suo ristorante Mugaritz, in Errenteria (Paesi Baschi), il quarto miglior ristorante al mondo secondo il prestigioso The S. Pellegrino World's 50 Best Restaurants 2009", dichiara il regista Pep Gatell. Il pubblico – come da migliore tradizione della compagnia catalana - si trova in scena, dividendo il palco con gli attori e muovendosi liberamente e sarà uno degli elementi più importanti di questa ora e mezza nel regno dei sensi.

Dopo aver cercato per anni un testo adatto all’utilizzo del cibo, la Fura ha scelto la drammaturgia del Titus con un testo reso implicito dalle azioni visive senza rinunciare alla poesia di Shakespeare. "Degustación de Titus Andronicus" è capace di riunire diversi linguaggi in un nuovo modo di esprimersi. Il linguaggio testuale è qui ampiamente investigato attraverso vari media: testi sugli schermi, testi con tracce sonore e testi nei dialoghi degli attori. Una grande ricerca nell’area audiovisiva arrichisce la scena attraverso schermi che moltiplicano gli spazi e allargano il luogo del’azione facendo così incontrare teatro e cinema.

Nata a Barcellona nel 1979, La Fura Dels Baus - già a Torino con alcuni memorabili spettacoli organizzati da Musica 90 come MTM e Manes - è una compagnia teatrale che ha fatto la storia del teatro moderno, evolvendosi e sperimentando nuove forme di interazione possibile tra attore e spettatore in contesti inusuali. La sua poetica è da sempre alla ricerca di uno spazio scenico distinto da quello tradizionale in cui potersi muovere liberamente e giocare con elementi scenici come musica, movimento e l’utilizzo di scenografie insolite che non disdegnano le nuove tecnologie. Dagli anni 90’ la compagnia è cresciuta in produzioni e componenti, estendendo i suoi progetti al teatro testuale, digitale, e al mondo operistico e cinematografico, oltre che alla realizzazione di grandi eventi come nel caso della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona nel ’92 e dei XV Giochi del Mediterraneo di Almeria.

INFORMAZIONI PER LE DATE DI TORINO Biglietti in vendita alle casse del Teatro Colosseo a € 33 inclusi i diritti di prevendita La biglietteria del teatro Colosseo è in via Madama Cristina 71, 10125, Torino ed è aperta da lunedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Per informazioni è possibile telefonare allo 011 6698034 o allo 011 6505195