FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Ludovica Modugno: voce inconfondibile da Rizzo di "Grease" a Cher e Glenn Close

Interprete di una trentina di film e di numerosissimi spettacoli teatrali, l'attrice e doppiatrice aveva 72 anni: era stata colta da un malore a giugno


Ansa

E' morta a 72 anni Ludovica Modugno. Attrice e grande doppiatrice. Ha passato una vita in teatro e sul grande schermo, in prima persona e prestando la voce a grandi star: da Stockhard Channing, la Rizzo di "Grease", a Cher in tutti i suoi film principali per arrivare alla Glenn Close degli anni più recenti. Era stata colta a giugno da un malore che ha avuto crescenti complicazioni.

 

 

La Modugno aveva esordito a soli 4 anni nel primo romanzo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia, "Il dottor Antonio", per poi debuttare nel doppiaggio prestando la voce al bimbo protagonista di "Marcellino pane e vino". Nel 1969 era arrivato il debutto al cinema in "Italiani! E' severamente proibito servirsi delle toilette durante le fermate", di Vittorio Sindoni. Tra i film a cui ha partecipato sono da segnalare "Volevo i pantaloni", "Camerieri", "Il bagno turco", "L'ultimo capodanno", "Cado dalle nubi", "Quo vado?" e "Notti magiche". Tante anche le serie tv che l'hanno vista recitare, da "Cime tempestose" a "Il maresciallo Rocca" e "Distretto di polizia".

 

 

Ma il doppiaggio ha rivestito sempre un'importanza particolare nella carriera della Modugno. Le sue attrici predilette sono state Glenn Close e Cher, ma sua è stata anche la voce di Anjelica Huston, Viola Davis, Ellen Barkin, Stockhard Channing e tantissime altre, tra cui Victoria Principal, la Pamela di "Dallas". 

 

Dopo l'ultimo successo teatrale in "Ritter, Dene, Voss" di Thomas Bernhard, a giugno si era dovuta fermare per un malore. Che nei mesi ha portato crescenti complicazioni.  

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali