FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Franco Battiato ritorna all'elettronica

Il nuovo cd "Joe Patti's experimental group" uscirà il 16 settembre

Si intitola "Joe Patti's experimental group" il nuovo album di Franco Battiato che uscirà il 16 settembre e avrà sonorità elettroniche. Il progetto discografico, pensato con l'ingegnere del suono Pino 'Pinaxa' Pischetola, include brani rivisitati e inediti pescati dal repertorio della musica sperimentale dagli Anni 70 ad oggi.

Franco Battiato ritorna all'elettronica

Intanto Battiato è in giro per l'Italia con Short Summer Tour 2014 che lo vedrà sul palco di due scenari completamente differenti: i primi quattro concerti sono con l'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini rispettivamente l'11 luglio a Marostica (VI), Piazza degli Scacchi, il 14 luglio – Roma, Centrale Live il 15 luglio – Siena, Piazza Duomo e il 17 luglio – Milano, Alfa Romeo City Sound (Ippodromo del Galoppo). I live saranno aperti da una prima assoluta, l'esecuzione di un concerto per santur - strumento a corde della tradizione classica iraniana - violoncello e archi di Lamberto Curtoni.

Negli altri quattro concerti in programma a luglio Battiato presenterà il progetto di musica elettronica sperimentale, "Joe Patti's experimental group" dove con sintetizzatore, tastiera e pianoforte, sarà sul palco accompagnato dal suo inseparabile ingegnere del suono Pino "Pinaxa" Pischetola qui ai live electronics e dal pianista Carlo Guaitoli. Le date in calendario si terranno a Tortona (Al) il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta (Lu) il 26 luglio, a Sirolo (An) il 27 luglio e a Bellinzona il 30 luglio.