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"Storia di un amicizia", Elena Ferrante approda a teatro grazie a Fanny&Alexander

I quattro romanzi della celebre scrittrice al Franco Parenti per tre giorni

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Dal libro al set televisivo per approdare sul palcoscenico.

La celebre tetralogia di Elena Ferrante “L'amica geniale” approda a teatro, al Franco Parenti di Milano, grazie alla compagnia Fanny&Alexander, tra i più autorevoli protagonisti della storia del teatro di ricerca italiano, che ne ha curato il progetto e all'ideazione di Chiara Lagani (anche protagonista insieme a Fiorenza Menni) e Luigi De Angelis. Una prima assoluta in tre serate, il 26, 27 e 28 ottobre, che ripercorre la storia dell'amicizia tra le due protagoniste del libro Elena Greco e Lina Cerullo...

Seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto, lo spettacolo, diviso in tre capitoli (Le due bambole, Il nuovo cognome e La bambina perduta), offre una versione drammaturgica di quel racconto che Elena Greco (Chiara Lagani) compone a partire dalle vicende di una vita che la legano a Lina Cerullo (Fiorenza Menni), la sua amica geniale.

Sullo sfondo la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza. Il rapporto tra le biografie delle due donne con la storia particolare della loro amicizia e la Storia di un Paese travagliato dalle sue metamorfosi si intreccia in una sorta di agone narrativo che procede per squarci subitanei ed epifanie improvvise attraverso il racconto delle due protagoniste.
Nel romanzo in quattro parti della Ferrante, "Un'amicizia" era il titolo del libro che raccontava, a posteriori, la vicenda del rapporto tra due donne; "Storia di un'amicizia" diviene qui, invece, il titolo del racconto drammaturgico, perché è proprio l'amicizia il fil rouge che lega i tre tempi della narrazione sul palco.

Nel primo tempo, dedicato all'infanzia, le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l'orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle. Le due attrici si fanno fisicamente attraversare dal testo di Elena Ferrante, la storia è “detta” dai loro corpi e lascerà su di loro un'impronta indelebile fino a trasformarle in una strana doppia ibrida identità, che porta su di sé l'impronta della bambina, della donna e della bambola al contempo.

Nel secondo tempo, diviso in due parti, succedono molte cose: Lila si sposa, acquistando un nuovo cognome che la separa irreparabilmente da una intera fase della sua vita. I signori del rione, i fratelli Solara, vogliono adoperare l'immagine di Lila in abito da sposa per realizzare un grande manifesto da appendere nel negozio di scarpe, un tempo Cerullo, ora Solara. Lila, nel disperato tentativo di riaffermare il proprio controllo su quell'immagine, e così sulla sua vita, accetta di esporla, ma solo a patto di poterla modificare. La seconda parte dello spettacolo inizia proprio con la storia di quest'immagine, che sarà spezzata, incisa, violentemente trasformata dalle amiche, divenendo uno strano, evocativo emblema della loro storia.

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La terza parte, infine, è dedicata alla maternità. Anche Elena, nel frattempo, si è sposata e ha avuto due figlie con Pietro Airota, un brillante compagno di Università. Si è allontanata dal rione per studiare e poi scrivere. Si è allontanata anche da Lila. Lila, dopo la fine del suo matrimonio, e dopo una burrascosa storia con Nino, l'antico amore di Elena, va a vivere con Enzo, compagno di scuola di un tempo. Quando Lila rimane incinta di Enzo, anche Elena è incinta, ma di Nino, ora suo amante. È forse questa maternità parallela che riattiva il legame, mai interrotto, tra le amiche. Le due bambine (Tina, la figlia di Lila, e Imma, la figlia di Elena) crescono insieme, specchio dell'amicizia tormentata delle madri. Finché un giorno, all'improvviso, Tina scompare.

"Chi non ha avuto un'amica geniale?", si chiede Chiara Lagani e aggiunge: "Le persone che si innamorano di questo libro sono quelle che riconoscono caratteristiche, a volte episodi, che li racconta traslati nella loro vita, e c'è un'identificazione fortissima, parossistica, cosa che è capitata anche a me. Leggendo questo libro pensavo alla mia amica geniale, che è Fiorenza Menni, e di lì è nata questa scintilla”. Che dalle pagine del libro trova adesso la sua forza drammaturgica su un palcoscenico.