i requisiti

DiscoverEU, hai 18 anni e vuoi scoprire l'Europa viaggiando? Ecco come fare

Le candidature saranno aperte fino al 13 novembre (chiusura a mezzogiorno, ora di Bruxelles)

02 Nov 2025 - 11:04
 © Istockphoto

© Istockphoto

Chi ha 18 anni ha un'occasione speciale per esplorare l'Europa. Si tratta di DiscoverEU. Per il 40esimo anniversario dello spazio Schengen, la Commissione europea offre questa opportunità a 40mila giovani. Come si legge sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Ue "i candidati selezionati avranno la possibilità di viaggiare gratuitamente per un massimo di 30 giorni tra il 1° marzo 2026 e il 31 maggio 2027 e riceveranno una carta sconto per trasporti pubblici, cultura, alloggio, ristorazione, sport e altri servizi in 36 Paesi. Le candidature saranno aperte fino al 13 novembre (chiusura a mezzogiorno, ora di Bruxelles). Ecco i requisiti.

Chi può candidarsi

 Possono candidarsi i giovani dell'Unione europea e dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007.

Come e dove candidarsi

 Per richiedere un pass di viaggio, i giovani devono rispondere a un breve quiz sull'Ue e compilare il modulo di domanda online. Questo il link per candidarsi: https://youth.europa.eu/discovereu_it.