FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

8 Marzo, Metsola: "Le donne hanno cambiato il mondo" | Quanto è rosa il Parlamento europeo? I numeri

"Nel corso della storia, sono state pilastri di forza e resilienza in ogni società", ha aggiunto la presidente dell'Eurocamera

"Le donne hanno cambiato il mondo".

Lo ha scritto su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, pubblicando un video in occasione della Giornata internazionale della donna. "Nel corso della storia, le donne sono state pilastri di forza e resilienza in ogni società: dal guidare le famiglie a guidare le nazioni, dall'infrangere le barriere nei consigli di amministrazione all'aprire la strada nella scienza e nella tecnologia, le donne hanno cambiato le cose e frantumato gli stereotipi", ha affermato Metsola nel breve filmato. "Sta a noi rendere più semplice per coloro che verranno dopo di noi passare il testimone alla generazione successiva, sottolineando l'impatto che le donne hanno avuto e continuano ad avere nelle nostre comunità e società", ha sottolineato la presidente dell'Eurocamera. Vediamo, a tal proposito, quanto è rosa il Parlamento europeo.

 

Donne al Parlamento europeo: i numeri - Secondo quanto riporta l'Europarlamento, la rappresentanza femminile al Parlamento europeo è al di sopra della media mondiale ed europea dei parlamenti nazionali. Inoltre, nel corso degli anni, la percentuale di donne europarlamentari è cresciuta. Dal 1952 fino alle prime elezioni del 1979 sono state solo 31 le eurodeputate in carica. Con le prime elezioni dirette del Parlamento europeo la quota femminile arrivò al 15,9%. La percentuale delle donne elette al Parlamento europeo è andata crescendo progressivamente. Attualmente, secondo i dati di febbraio 2024, le eurodeputate rappresentano il 39,8%. Le eurodeputate italiane rappresentano il 41% degli eletti italiani, in linea con la media generale del Parlamento europeo. Da gennaio 2022, il Parlamento europeo è guidato da una donna. Nella nona legislatura, quella attualmente in corso, 6 dei 14 vicepresidenti sono donne, il che rappresenta un aumento rispetto alla scorsa legislatura, dove le vicepresidenti donne erano 5.

 

Alle prossime elezioni europee, che in Italia si terranno l'8 e il 9 giugno, gli elettori determineranno il numero di donne chiamate a rappresentarli al Parlamento europeo nei prossimi cinque anni.

Giornata internazionale della donna 2024: il Parlamento affronta la questione della parità di genere nello sport - In occasione della Giornata internazionale della donna 2024, il Parlamento europeo ha affrontato la questione della parità di genere nello sport con un evento organizzato dalla Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere in collaborazione con i parlamenti nazionali dell'Ue. I numeri in questo settore, infatti, sono emblematici: nel 2023, soltanto il 22% delle posizioni di vertice nelle federazioni nazionali dei dieci sport più popolari dell'Ue era occupato da donne. Inoltre, nella lista dei 100 atleti più pagati al mondo non è presente nessuna donna. Il 12 marzo, la Giornata internazionale della donna verrà celebrata anche a Strasburgo durante la sessione plenaria.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali