FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fuorisalone 2021, Alcova porta il design a Baggio: la nuova sede è tra gli edifici abbandonati dell’ex ospedale militare

Dopo il successo a Nolo, il progetto riscopre un nuovo luogo abbandonato di Milano. Oltre 50 gli espositori

Da Nolo a Baggio. Alcova continua il suo viaggio attraverso i luoghi segreti di Milano e rinnova la sua missione: ridare vita agli spazi in disuso della città per vedere come si relazionano al design. Dopo il successo delle due edizioni al panettonificio Cova, a nord di piazzale Loreto, in occasione del Fuorisalone 2021 il progetto di Joseph Grima e Valentina Ciuffi si sposta a pochi passi dalla stazione della metropolitana Inganni M1, nell'ex ospedale militare di Baggio.

La sintesi è duplice: il design che riporta la vita laddove il tempo si è fermato, ma anche la maglia degli spazi che completa ed esalta le opere esposte. E qui, di magia, pare essercene molta. Tre edifici storici di straordinario fascino, progettati a forma di tempio e abitati per anni dalle suore infermiere del nosocomio, immersi in un grande parco urbano: circa 3.500 metri quadrati di spazi interni ed esterni in cui andranno in scena le creazioni di oltre 50 espositori tra designer indipendenti, brand innovativi, gallerie, istituzioni culturali e aziende.

 

 

I temi sono come sempre molti, frutto di un intreccio di personalità e stili che combina figure affermate della scena internazionale a progetti sperimentali e innovativi. Sul tavolo restano discorsi ecologici, politici e antropologici, racconti sulla storia del design o espressioni di nuove correnti espositive. Alcova è aperto al pubblico dal 4 al 12 settembre e per l'accesso non è richiesta la registrazione. L'accesso è da via Simone Saint Bon 1.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali