FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Firenze dal 4 al 6 maggio la 13esima edizione di "The State of the Union"

Tra gli ospiti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Tgcom24 è media partner dell'evento

Si terrà dal 4 al 6 maggio a Firenze la 13esima edizione di "The State of the Union", il vertice annuale dell'Istituto universitario europeo.

Leader politici mondiali, giornalisti, esperti del mondo accademico e non solo si riuniranno ancora una volta nello splendido hub collinare dell'Iue a Fiesole e nella splendida cornice storica di Palazzo Vecchio per discutere delle sfide e delle opportunità che l'Europa sta affrontando in questi tempi incerti. Tra gli ospiti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell. Tgcom24 è media partner dell'evento.

 

I temi dell'evento - La conferenza, che quest'anno si terrà in presenza, sarà incentrata sul macro-tema "Costruire l'Europa in tempi di incertezza". L'edizione 2023 si concentrerà quindi sui temi più urgenti dell'agenda europea, compresa la guerra in Ucraina e le sue complesse ramificazioni geopolitiche, economiche e legali e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana dei cittadini. Verranno affrontati anche importanti obiettivi dell'Ue, come la sostenibilità e l'inclusione, il rispetto dello Stato di diritto e la transizione digitale. 

 

I panel, le conversazioni e gli interventi di "The State of the Union" favoriranno la riflessione su aree politiche chiave, tra cui: sfide alla democrazia; geopolitica e priorità dell'Ue; transizione verde e sicurezza energetica; ripensare lo scenario economico globale; transizione digitale e tecnologica.

 

Il calendario e le location - Giovedì 4 maggio, le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana. Il giorno dopo, venerdì 5 maggio, i partecipanti si riuniranno nello scenario storico di Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze. La mattinata sarà dedicata a conversazioni tra leader dell'Ue, Capi di Stato, primi ministri, diplomatici, accademici e giornalisti provenienti dall'Europa e non solo. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà la seconda edizione di SOU4YOU, l'evento dedicato ai giovani e a ispirare i cittadini ad agire come protagonisti all'interno del processo democratico europeo a livello locale e nazionale. Infine, sabato 6 maggio, l'Iue aprirà le porte e i giardini di Villa Salviati, sede dell'Archivio Storico dell'Unione Europea.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali