FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Firenze, dal 5 al 7 maggio la 12esima edizione di "The State of the Union"

Tra gli ospiti l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, la presidente del Parlamento europeo Roberto Metsola, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus e Kristalina Georgieva, direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale

La 12esima edizione di "The State of the Union", il vertice annuale dell'Istituto universitario europeo di Firenze, si terrà dal 5 al 7 maggio e sarà incentrata sul futuro dell'Ue.

Intitolata "A Europe Fit for the Next Generation?", la conferenza si svolgerà in formato ibrido: un gruppo selezionato parteciperà dal vivo, mentre altri partecipanti si collegheranno attraverso una piattaforma online. Tra gli ospiti l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus e la direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva. Tgcom24 è media partner dell'evento.

"The State of the Union" - Ogni anno la città di Firenze diventa un fulcro di dibattito in cui esperti di grande rilevanza istituzionale e accademica, imprenditori e opinion leader, ONG, think tank, giornalisti e rappresentanti della società civile si riuniscono per discutere e dibattere sulle principali sfide e opportunità che l'Europa deve affrontare.

 

In particolare, l'edizione di quest'anno si concentrerà sul ruolo dell'Unione europea in un panorama globale in continua evoluzione. Leader ed esperti di tutto il mondo si occuperanno di questioni come sostenibilità, democrazia e stato di diritto, migrazione, digitalizzazione. Relatori di spicco discuteranno di come il piano di ripresa Next Generation EU può affrontare i danni inflitti dalla pandemia. La conferenza affronterà anche il conflitto in Ucraina, coprendo le complesse ramificazioni geopolitiche, economiche e legali della crisi.

 

Giovedì 5 maggio le sessioni della conferenza si svolgeranno alla Badia Fiesolana. Il giorno dopo, venerdì 6 maggio, i partecipanti si riuniranno nello scenario storico di Palazzo Vecchio, nel cuore di Firenze.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali