FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sondaggio Eurobarometro: per l'81% dei cittadini la Conferenza dovrebbe occuparsi in via prioritaria di una migliore gestione delle crisi

Il Parlamento europeo ha pubblicato i risultati dell'Eurobarometro sul futuro dell'Europa

Sondaggio Eurobarometro: serve più Ue nella gestione delle crisi

In vista del lancio della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato i risultati dell'Eurobarometro sul futuro dell'Europa. Dopo una prima pubblicazione dei risultati il 9 marzo, il rapporto completo rileva che secondo otto europei su dieci (81%), una delle priorità della Conferenza dovrebbe essere una migliore gestione dell'Ue di fronte alle crisi come la pandemia di Covid. Più di un terzo (38%) si trova fortemente d'accordo con questa affermazione.

Il sondaggio - Il sondaggio speciale Eurobarometro n. 500 "Il futuro dell'Europa" è stato condotto tra il 22 ottobre e il 20 novembre 2020 nei 27 Stati membri dell'Ue ed è stato commissionato congiuntamente dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo. A causa della pandemia, il sondaggio è stato condotto in presenza e poi completato, ove necessario, con interviste online. In totale, sono state condotte circa 27.034 interviste.

 

I risultati in breve - Due terzi degli europei (66%) credono che il progetto dell'Ue offra una prospettiva futura ai giovani europei. Una percentuale simile (65%) vede l'Ue come un luogo di stabilità in un mondo turbolento. Inoltre, più di due terzi degli intervistati sono a favore dell'elezione del presidente della Commissione europea attraverso la scelta dei candidati principali alle elezioni europee. Meno di un quarto (22%) si dichiara non favorevole a tale processo. Infine, il doppio dei cittadini europei vede positivamente la possibilità di votare per liste transnazionali nelle elezioni europee (42%). Un cittadino su cinque (19%) è contrario.

 

La Conferenza sul Futuro dell'Europa - Gli europei che vogliono essere coinvolti nella Conferenza sul futuro dell'Europa vorrebbero soprattutto farlo attraverso incontri a livello locale, con dibattiti o assemblee di cittadini (44%). Inoltre, i cittadini reputano interessante il coinvolgimento nel processo di raccolta delle idee della Conferenza per mezzo di un sondaggio (34%), la presentazione di idee e proposte ai politici europei e nazionali (31%) e la partecipazione a consultazioni online tramite piattaforme di discussione (30%).

 

I giovani e il futuro dell’Unione europea - Per più di otto europei su dieci (83%), la Conferenza dovrebbe coinvolgere specificamente i giovani per promuovere nuove idee. Di questi, quattro su dieci (40%) sono totalmente d'accordo. 

 

Elezioni europee e presidenza della Commissione europea - Il sondaggio sul futuro dell'Europa ha anche esaminato i temi relativi alle elezioni europee e all'elezione del presidente della Commissione. Mentre il 61% concorda sul fatto che tale processo avrebbe senso solo se i cittadini europei avessero la possibilità di votare per liste transnazionali, secondo due terzi degli intervistati (64%) questo approccio porterebbe più trasparenza al processo di elezione del presidente della Commissione europea. Inoltre, i cittadini credono che ciò darebbe maggiore legittimità alla Commissione europea (63%) e rappresenterebbe un progresso significativo per la democrazia all'interno dell'Ue (62%).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali