FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antartide, Parlamento Ue: "Necessario un accordo urgente sulle due aree marine protette"

L'approvazione di zone marine protette contribuirebbe alla realizzazione degli impegni assunti dall'Ue e, a livello mondiale, alla protezione della biodiversità marina

Antartide ghiacciaio Totten scioglimento
sito-ufficiale

I negoziati sulla creazione di due aree marine protette in Antartide si sono interrotti. Questa la motivazione che ha spinto gli eurodeputati ad approvare una risoluzione (588 voti a favore, 21 contrari e 79 astensioni) in cui si rimarca l'urgente necessità che le parti negoziali in seno alla Commissione per la conservazione delle risorse marine viventi dell'Antartico (CCAMLR - Commission for the Conservation of Antarctic Marine Living Resources) raggiungano al più presto un accordo. L’obiettivo è chiaro: far cessare il prima possibile lo stallo nei negoziati internazionali.

Gli oceani - Si tratta del più grande pozzo di assorbimento del carbonio attivo al mondo. Tuttavia l'alterazione degli ecosistemi marini e costieri e l'accelerazione della perdita di biodiversità marina stanno indebolendo la loro capacità, soprattutto negli ecosistemi remoti e fragili come l'Antartide, che ospita una biodiversità estremamente ricca e diversificata.

 

Negoziati già in corso - Sono quelli volti a proteggere la diversità biologica marina nelle zone non soggette a giurisdizione nazionale nel quadro dell'UNCLOS (Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare - United Nations Convention on the Law of the Sea).

 

Due zone marine protette - L’eventuale futuro accordo sull'istituzione delle due zone marine protette potrebbe essere usato come base nei negoziati globali in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) a Kunming (Cina) che si terrà nell'ottobre 2021.

 

3 milioni di km2 - E’ la superficie complessiva che avrebbero le due nuove zone marine protette: la loro istituzione creerebbe una delle più vaste zone di protezione marina della storia.

 

Le richieste del Parlamento Ue - La risoluzione approvata dal Parlamento Ue con 588 voti a favore, 21 contrari e 79 astensioni, contiene importanti proposte. Vediamole insieme:

 

- promuovere il ruolo guida dell’Ue nell’intensificazione degli sforzi bilaterali e multilaterali, in particolare con i Paesi che si sono ripetutamente dichiarati contrari a un accordo;

 

- porsi obiettivi di ripristino e protezione globali, giuridicamente vincolanti, per almeno il 30% dei mari entro il 2030, in ossequio alla strategia dell'Ue sulla biodiversità per il 2030;

 

- spingere la Commissione Ue a far leva sulla propria influenza diplomatica e sulle proprie capacità di mobilitazione per favorire la conclusione di un accordo sulla designazione di vaste zone marine protette nell'Oceano Australe.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali