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"Un sogno che diventa impresa" racconta una realtà di successo

La serie in cinque puntate, prodotta da Dr Podcast, ripercorre le tappe della suggestiva storia di Dorabruschi, marchio made in Italy nato nel lontano 1934

"Un sogno che diventa impresa" racconta una realtà di successo - foto 1
Ufficio stampa

Il made in Italy è da sempre modello aspirazionale. Lo è nel mondo della moda, della cucina e anche della cosmesi, perché i prodotti italiani sanno attraversare lo scorrere del tempo rimanendo fedeli a loro stessi. Ne è un esempio la storia del marchio Dorabruschi, nato a Firenze nel lontano 1934, diventato il preferito dalle star già dagli anni Sessanta e raccontato in “Un sogno che diventa impresa”, la serie realizzata da Dr Podcast, che ripercorrere le tappe di una storia di successo del mondo del beauty.

 

Il racconto del coraggio di una visionaria

La serie si snoda in cinque suggestive puntate ricche di curiosità e aneddoti sul mondo della cosmesi - che ripercorrono la nascita e l'affermazione internazionale di questa storica realtà nata dal sogno di Berta Casamenti, che ha poi cambiato nome in Dora Bruschi: una donna all’avanguardia che ha ideato formule e prodotti unici dedicati alla pelle, rimasti patrimonio dell’azienda ancora oggi.

 

Nella prima puntata della serie, “Tu la conosci Berta Casamenti? La storia di una donna indipendente, determinata, coraggiosa che ha rivoluzionato il mondo della cosmesi italiana dando vita al marchio Dorabruschi” si ripercorre la storia di una donna straordinaria, che forte di un’intuizione e di una passione a cui non ha voluto rinunciare, ha saputo farsi strada in un’epoca dominata dagli uomini. Appena compiuta la maggiore età, Berta Casamenti andò a studiare a Parigi presso la scuola di Helena Rubinstein, dove cominciò a lavorare prima di spiccare il volo.

 

Rientrata in Italia rivelò con un socio un laboratorio di preparazioni farmaceutiche e iniziò a dar vita ai suoi prodotti grazie al “lascito” della sua mentore, che le aveva donato delle formule segrete di prodotti creati proprio da lei e che, sapientemente ritoccate e modificate a seconda delle esigenze della cliente, potevano dare vita a una serie di prodotti diversi.

 

Con l’arrivo della guerra tornò a Firenze, sua città natale, avviando il marchio Dorabruschi, che negli anni diventò uno dei più amati da tutte le star dell’epoca - come Sophia Loren, Giulietta Masina, Sylva Coscina - grazie all’eccellenza formulativa straordinaria, un altissimo livello di innovazione e al concetto “del su misura”: un prodotto a misura della cliente, capace di portare grandi risultati su uno specifico inestetismo.

 

Le altre tre puntate della serie proseguono nella narrazione di una vita e di una passione di una donna straordinaria e di come Dorabruschi sia un marchio rimasto fedele a stesso, nonostante i 90 anni dalla sua nascita. 

 

Per ascoltare il Podcast, CLICCA QUI.

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