Milan Fashion Week.

Jo Squillo: Vivetta, la collezione Spring-Summer 2026

Un inno alla leggerezza, alla fantasia e alla femminilità contemporanea.

02 Dic 2025 - 08:00

La Maison Vivetta inaugura una nuova era presentando la collezione Spring/Summer 2026, la prima firmata dalla nuova direttrice creativa Nicoletta Raponi.

Una sfilata che segna un capitolo di rinnovamento poetico, ispirata all’immaginario liquido, misterioso e magnetico delle sirene, figure simboliche di libertà, metamorfosi e fascino eterno.

La SS26 trae linfa dal mondo sottomarino: superfici cangianti, ricami che evocano coralli e conchiglie, textures morbide come ondine e silhouette fluide che ricordano code iridescenti. Raponi introduce una palette che dialoga con la profondità del mare: azzurro pervinca, madreperla, verde laguna, sabbia dorata e accenti rosati come riflessi di conchiglia.

A sfilare, abiti in organza e chiffon che ondeggiano come manti d’acqua, top ricamati con motivi marini stilizzati, tailleur dalle linee pulite arricchiti da dettagli lucenti e micro-paillettes che imitano la lucentezza delle squame. Non mancano i codici iconici della Maison, reinterpretati dalla nuova designer: volti e mani-collari questa volta trasformati in profili acquatici, silhouette sinuose e accenti naïf rivisti in chiave oceanica.

Con questa prima collezione, Raponi imprime un nuovo ritmo al marchio: più fiabesco, più sensoriale, più narrativo.

“Le sirene sono creature simbolo di trasformazione e desiderio. Ho immaginato una donna libera, curiosa, magnetica. Volevo che la collezione fosse un tuffo in un mondo pieno di stupore e fantasia, ma sempre fedele all’eleganza giocosa di Vivetta,” dichiara la designer.

La collezione è accompagnata da accessori scultorei: sandali con tacchi ispirati a conchiglie spiralate, borse rigide che ricordano piccole chest da fondale, bijoux oversize che reinterpretano perle, alghe e creature fantastiche. Ogni elemento contribuisce alla narrazione acquatica che permea l’intero show.

L’ingresso di Nicoletta Raponi segna un’evoluzione armoniosa dell’identità Vivetta: un romanticismo più maturo, onirico, contemporaneo ma fedele alle radici del brand. La sfilata SS26 si configura come una dichiarazione d’intenti, un mondo nuovo pronto a essere esplorato.

Jo Squillo: Vivetta, la collezione Spring-Summer 2026

1 di 36
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa