Jo Squillo: Tod's, l'uomo per l'inverno 2020/21
Un guardaroba maschile che si riappropria dei classici, suggerendo l'eleganza come attitudine e un'idea di ribellione gentile come segno distintivo. L'anima italiana del marchio è espressa nel modo di fare le cose, nella cura estrema, nella scelta di materiali di pregio, così come nel modo suggerito di usarle, con nonchalance e una compiaciuta sensualità.
Chi conosce il bello lo celebra vivendolo, non esibendolo. T Club è un gruppo di uomini ed è un’attitudine libera a caratterizzarli, insieme alla cultura del vestire. Un modo di essere che crea un club di outsider, tra loro infinitamente diversi ma uniti tutti dalla capacità di rompere le regole, con eleganza e personalità. È una questione di gusto e saper vivere.
Al debutto nel ruolo di Direttore Creativo, Walter Chiapponi, a capo di una fucina di creativi, lavora sulle radici di Tod’s, unendo pragmatismo e senso di sedizione aristocratica. Nel creare un guardaroba, ossia una selezione di pezzi autentici, guarda all’immagine di uomini che i classici li hanno usati e li usano con poca riverenza, consci di ciò che era ieri e di ciò che sarà domani.
Il buon gusto italiano è un filamento di DNA che tiene tutto insieme: i colori neutri, caldi e senza tempo - cammello, tabacco, verde militare, bianco, nero e blu denim - accesi da note di rosso vivo; i materiali autentici come i panni, i cotoni, i kid mohair, le pelli lavorate con la morbidezza del tessuto, e i nylon tecnici. È di buon gusto l’idea di tornare alla dottrina dei classici: il trench, che diventa un outdoor tecnico con dettagli in pelle, il driving coat ripreso dall’archivio e reso contemporaneo nelle proporzioni e nei materiali, il peacoat, l’abito, il giubbotto da montagna e il tuxedo. Guarnizioni di pelle e dettagli del mondo selleria, le tecniche di cuciture antiche e la ricerca dei materiali sottolineano l’alta artigianalità di Tod’s.
Negli accessori, è protagonista il Winter Gommino - autentica icona Tod’s, scelta d’elezione da sempre di uomini dal grande gusto - per driving shoe e boot di suede, vitello o montone. Le
scarpe più formali hanno cuciture evidenti e macro, mentre suole spesse di gomma caratterizzano i nuovi mocassini. Le sneaker dallo spirito vintage hanno accostamenti cromatici inusuali
Le borse sono grandi, da viaggio, capienti e di ispirazione militare. Pelle e tessuto cerato si mescolano negli zaini. Le briefcase hanno un tono executive, ma nonchalant.
La sintesi è la T Timeless, riscoperta in archivio, che ricorre come morsetto, smaltata, sui mocassini, o come chiusura, ricoperta di pelle, sulle borse, riassumendo in un segno incisivo valori senza tempo.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali