Milan Fashion Week.

Jo Squillo: Luisa Spagnoli, la collezione Spring-Summer 2026

Profondamente connessa alla vita naturale. Sostenibile per scelta etica e poetica. Fragranza di pura femminilità: è la leggerezza dell’estate.

09 Dic 2025 - 08:00

"La natura non ha mai fretta, eppure tutto si compie."
— Lao Tzu, filosofo cinese, VI sec a.C.

Un marchio creato da una donna, per le donne.
Un'imprenditrice visionaria, Luisa Spagnoli (Perugia 1877-Parigi 1935), che ha trasformato il tessuto stesso della moda italiana con la stessa naturalezza con cui il filo si intreccia al telaio.

Una donna che ha compreso, prima di tutte, che l'eleganza più autentica nasce dalla libertà del corpo di respirare, di muoversi, di esistere.
La collezione PE26 di Luisa Spagnoli è un ritorno all'essenziale che diventa straordinario: la vita naturale come punto di partenza e di arrivo, il corpo femminile celebrato nella sua armonia originaria.
La moda come respiro del presente. Come movimento fluido nel mondo.
La moda come soffio del corpo libero.
Una collezione di sussurri, cromatici e tessili.
La ricerca cromatica ne definisce l'identità, solare e naturale. Corallo, limone, sabbia, acqua, rosa e pervinca si combinano con nuance più profonde e materiche, cacao e bronzo. I contrasti grafici di bianco e nero creano ritmo e struttura – come l’ossatura della collezione – mentre cromie evanescenti completano la palette con un tocco etereo e ne rappresentano il battito del cuore.
La scelta dei materiali è orientata alla leggerezza materica, dove il classico si rinnova attraverso la purezza dei materiali. Così lino, cotone, garza, georgette e organza di seta costruiscono volumi impalpabili e dinamici, arricchiti da dettagli sartoriali esaltati anche da plissé, balze e nervature. Le lavorazioni sottolineano la qualità artigianale e I' attenzione al dettaglio. Il lino accarezza la pelle come una brezza mediterranea, il cotone tessuto come solo le mani esperte sanno fare, la seta naturale che scivola come acqua di sorgente. Non c'è bisogno di alzare la voce quando i tessuti si esprimono con tale eloquenza silenziosa.
E’ una collezione che celebra la vita come fulcro dell'eleganza femminile: le proporzioni si allineano con il corpo, gli abiti nascono dalla vita e fluiscono naturalmente, le giacche si appoggiano dolcemente sui fianchi. I bustier di rafia non costringono ma sottolineano, un punto di incontro tra sopra e sotto, tra cielo e terra.
Una collezione per donne che non inseguono la natura perché sono natura — il loro corpo è la misura di tutte le cose.
Il gioco raffinato della naturalezza coltivata, dove l'apparente semplicità nasconde una complessità sartoriale assoluta: è sempre lei al centro, la donna Luisa Spagnoli PE26 che indossa il lino come una seconda pelle, che lascia che la vita naturale disegni la sua silhouette.
La maglieria è un elemento centrale della collezione ed è riproposta anche in alcuni abiti declinati in modelli essenziali come le varianti a canotta. Qui il lavoro sulle vite segnate trova ulteriore profondità: intrecci e nervature in maglia definiscono le linee del corpo con sofisticata naturalezza. Le fibre naturali — cotone, lino e seta — creano silhouette che respirano con il corpo, che si muovono con naturalezza, nell'equilibrio perfetto tra comfort e raffinatezza.
Le gonne che nascono dalla vita e scendono fluide, lunghe fino alla caviglia o corte quanto un respiro d'estate, sempre con quella linea che parte dal punto giusto — né troppo alta né troppo bassa, esattamente dove il corpo femminile trova il suo equilibrio naturale.
Le stampe completano la collezione: righe anni ’60 marinière rivisitate su diversi tessuti, dal popeline alla maglieria fino all’organza di seta, creano pezzi senza tempo, quando la naturalezza diventa il lusso più ricercato, e motivi floreali interpretati in chiave contemporanea donano leggerezza e movimento ai capi, mantenendo un equilibrio costante tra modernità e tradizione.
Naturalmente chic – non una tendenza ma una filosofia di vita, lo chic che nasce dalla consapevolezza del proprio corpo, dalla gioia di abitarlo con grazia.
La sfilata ha come anfiteatro un foliage dai toni color spiga che ricordano un paesaggio naturale, proscenio d’una femminilità sicura e consapevole, libera da schemi e che ama i contrasti.
La collezione PE26 celebra la forza della natura e l’anima tangibile della donna Luisa Spagnoli: indipendente, raffinata e profondamente connessa – non con la tecnologia ma con il mondo che la circonda.
Una collezione-respiro, dove non c'è artificio ma la forza della verità del corpo femminile che trova la sua espressione più autentica.
È’ una collezione, anche, di movimento: e il movimento non si ferma al calar del sole. L' eveningwear degli abiti che catturano gli ultimi raggi, la seta che scivola come acqua sulla pelle abbronzata, sempre con quella vita naturale che è il leitmotiv silenzioso ma potente di ogni creazione Luisa Spagnoli.
Il tema della vita naturale — punto di equilibrio perfetto del corpo femminile — si declina in ogni capo: dalle camicie, uno dei punti nodali della collezione intorno alle quali tutto il resto si declina, ai pantaloni e alle giacche che rispettano e celebrano le proporzioni.
Il saper fare italiano è evidente in ogni dettaglio: le cuciture invisibili che permettono al lino di cadere perfettamente, i pannelli sagomati che seguono le curve naturali senza costringerle, le pince posizionate con precisione millimetrica per esaltare la vita senza segnarla.
Una nuovissima borsa, la LS 1928, presentata in diverse varianti come morbidissima pelle che si piega con naturalezza quasi come un foulard, oppure camoscio o di rafia, che verrà proposta in versione see-now buy-now nelle boutique di Milano Galleria, Milano Corso Vittorio Emanuele II e online.
Nessun outfit è completo senza accessori che parlano lo stesso linguaggio naturale: pochette in rafia intrecciate a mano, sandali in pelle con tacco alto o sandali flat, neri o dorati che si modellano al piede, cinture in corda di canapa con gioielli d’oro o con strass (orecchini, bracciali) che portano la carezza del mare sulla pelle.
Così naturalmente: una donna che non si nasconde dietro i vestiti ma li usa per rivelare la sua essenza più vera — il messaggio della collezione Luisa Spagnoli PE26 è la celebrazione della femminilità nella sua forma più pura e potente.
La moda sostenibile non è più una scelta ma una necessità poetica –ed etica.
Questa collezione è dedicata alle donne che comprendono che l'eleganza più raffinata nasce dal rispetto — per sé stesse, per il proprio corpo, per la terra che abitiamo.

Jo Squillo: Luisa Spagnoli, la collezione Spring-Summer 2026

1 di 8
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa