FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Essere Brand ma uscire dal trend

Case History di successo nel sociale

 

MEDIAFRIENDS E IULM PRESENTANO IL CONVEGNO “ESSERE BRAND MA USCIRE DAL TREND” - CASE HISTORY DI SUCCESSO NEL SOCIALE

Martedì 22 ottobre 2019, ore 09.30 – 13.00, Università IULM, 
Sala dei 146, IULM 6, via Carlo Bo 1, Milano


In occasione della pubblicazione del libro “Spot e Post del terzo settore”, risultato di un’ampia ricerca promossa da Mediafriends e condotta dall’Università IULM di Milano, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa presenta il convegno “Essere brand ma uscire dal trend. Case history di successo nel sociale”.

La ricerca e il libro, che ne è il frutto (scritto da Guido Di Fraia, Maria Angela Polesana e Elisabetta Risi ed edito da Hoepli), hanno analizzato più di 800 spot relativi al Terzo Settore andati in onda in 30 anni sulle Reti Mediaset e hanno evidenziato un contesto sociale mutato, iniziato in concomitanza con la crisi economica del 2008, un’evoluzione dei linguaggi ma anche e soprattutto un cambiamento della figura del donatore e del suo coinvolgimento rispetto agli appelli del Terzo Settore.

A fronte di questo scenario mutato, l’obiettivo del convegno sarà quello di presentare case history, personaggi, aziende e associazioni che sono usciti dal trend del momento e, andando controcorrente, hanno individuato nuovi modi di interpretare sia la comunicazione che il vero e proprio “fare” nell’ambito del sociale, dando vita a nuove esperienze di successo.


Il convegno, moderato dalla giornalista News Mediaset Francesca Ambrosini, sarà così organizzato:

 

9.30  REGISTRAZIONE 


10.00  APERTURA LAVORI         
 Gianni Canova, Rettore Università IULM 
Massimo Ciampa, Segretario Generale Mediafriends Onlus


10.15  SPOT E POST DEL TERZO SETTORE. MODELLI E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE
Guido Di Fraia, Pro Rettore alla Comunicazione e all’Innovazione Università IULM


11.00  DALL’ANALISI DEL CONTESTO AL CAMBIAMENTO: CASE HISTORY
Andrea Franzoso, autore del libro #disobbediente!
Niccolò Contucci, Direttore Generale Airc
Bill Niada, Fondatore Fonazione B.LIVE
Valeria Valotto, Vicepresidente Impresa Sociale Quid


13.00   FINE LAVORI


L'ingresso è libero e la partecipazione gratuita. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali