FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo spazio mai così affollato, 17 astronauti in orbita

Sempre più privati sono interessati a partire per provare una nuova esperienza. "I tempi sono maturi" ha commentato il veterano dello spazio Paolo Nespoli

Lo spazio mai così affollato, 17 astronauti in orbita - foto 1
Tgcom24

Nello spazio è stato registrato un nuovo record: 17 astronauti in orbita nello stesso momento.

Da quando è incominciata l'era spaziale, é la prima volta che accade di vedere in missione contemporaneamente così tanti esseri umani. Nella stazione spaziale cinese Tiangong, il 30 maggio, sono arrivati tre nuovi astronauti che si sono aggiunti ai tre colleghi già presenti, mentre nelle stesse ore la Stazione spaziale internazionale (Iss) contava 11 occupanti (anche se quattro si stavano preparando a ripartire per la Terra). Un incrocio rapido ma significativo. L'accesso allo Spazio diventerà sempre meno elitario.

Presenze umane in orbita in aumento

 "È il segno di un cambiamento in corso", ha commentato il veterano dello spazio Paolo Nespoli, riferendosi anche alla presenza in orbita di un equipaggio completamente privato. Non solo di tecnici dunque. "Una volta l'astronauta era visto come un esploratore che faceva cose importanti per l’umanità. Adesso va nello spazio anche chi vuole semplicemente vivere un'esperienza nuova", osserva.

Lo spazio è perciò destinato a diventare sempre più affollato, proprio "come è accaduto con i voli aerei all'inizio del secolo scorso: prima erano una cosa per ricchi e temerari e in pochi decenni sono diventati una cosa comune". Per questo i record di presenze umane in orbita sono destinati ad aumentare, anche se per Nespoli "più che di record di tratta di casualità: i tempi sono maturi perché la capacità di andare nello spazio si espanda".

 

Record precedenti

 Il record precedente, di 14 persone in orbita contemporaneamente, risale al settembre 2021 con l'arrivo in orbita della missione Inspiration4 della SpaceX, la prima composta da semplici cittadini e non da astronauti professionisti. Prima di allora, bisogna risalire al 2009, quando 13 astronauti si ritrovarono insieme a bordo dello shuttle Endeavour.

 

 

Nuovo record

 A far scattare il nuovo record, sebbene soltanto per poche ore, è stato l'arrivo dei tre astronauti della missione Shenzhou16 a bordo del Palazzo celeste, ossia la stazione spaziale cinese Tiangong. Intanto a bordo della Stazione Spaziale erano in 11: cinque americani, tre russi, due sauditi e un emiratino. Questo prima che partissero i quattro della missione privata Ax-2 guidata dalla veterana dello spazio Peggy Whitson. Nel momento in cui la Crew Dragon con l'equipaggio della Axiom-2 sarà rientrata a Terra, nello spazio saranno in 13, come era accaduto nel 2009. "Forse si fa un po' di confusione sulla qualifica di astronauta", osserva Nespoli, riferendosi al fatto che la AX-2 "è una missione privata" nella quale, al netto della comandante Whitson e del pilota, hanno "partecipato persone che hanno pagato un biglietto e che non hanno dovuto superare un addestramento. Questa non è una cosa negativa, ma è una situazione che ci sta facendo vedere come i tempi stiano cambiando e maturando", osserva l'ex astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali