FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco Wang Yaping, la prima donna cinese che fa una passeggiata spaziale

L'astronauta, 41enne e mamma di una bambina di 5 anni, ha già fatto la storia nel suo Paese partecipando all'attività extraveicolare della missione Shenzhou 13 iniziata il 7 novembre

Wang Yaping passerà alla storia: è diventata la prima astronauta cinese a compiere una passeggiata nello spazio partecipando alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13, insieme al comandante della missione Zhai Zhigang. L'operazione è iniziata il 7 novembre alle 20:28 locali (13:28 in Italia) quando Zhai e Wang, 41 anni, sono usciti dalla stazione spaziale Tiangong.

Nata nella provincia di Shandong e madre di una bambina di 5 anni, Wang entrò nell'Aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) nell'agosto 1997, prestando servizio come vice comandante di squadrone prima di unirsi al secondo gruppo di astronauti presso la Divisione astronauti della Pla nel maggio 2010. 

Secondo quanto riferisce la China Manned Space Agency, i due taikonauti hanno completato il montaggio di nuovi componenti sul braccio robotico della stazione a mezzanotte, utilizzandolo per esercitazioni in manovre e operazioni di soccorso. Il terzo componente della missione Ye Guangfu è rimasto all'interno della stazione per monitorare e supportare la passeggiata spaziale. 

 

L'agenzia spaziale ha anche specificato che lo scopo delle attività extraveicolari è quello di effettuare l'esame della sicurezza e delle prestazioni dei dispositivi di supporto e testare le funzioni di un nuovo tipo di tuta, aggiungendo che l'equipaggio, durante la missione di sei mesi, effettuerà da una a due ulteriori passeggiate spaziali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali