FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prima delle 8:30 non si va a scuola, la decisione in California

Il governatore Newsom ha firmato una nuova misura che impone alle scuole superiori di far suonare la campanella almeno alle 8.30 per permettere ai ragazzi di dormire un poʼ di più.

Prima delle 8:30 non si va a scuola, la decisione in California - foto 1
lapresse

Una notizia che accende la speranza in tanti studenti, in tutto il mondo.

Il governatore della California ha firmato una norma che vieta alle High school di far partire le lezioni scolastiche prima delle 8:30, mentre nelle Middle school l’orario minimo sono le 8:00 del mattino. La nuova legge ha l’intento di permettere a bambini e adolescenti di dormire di più. Circa la metà delle scuole californiane dovrà ritardare di mezz’ora l’apertura rispetto a oggi.

A scuola più tardi per permettere agli studenti di dormire

La California quindi, come riporta Skuola.net, è il primo stato ad accogliere la teoria - sostenuta da diversi studiosi - che gli adolescenti e i bambini abbiano bisogno di dormire un numero di ore maggiore degli adulti per sentirsi riposati. Uno studio del 2014 dell'American Academy of Pediatrics ha dimostrato che dormire troppo poco mette a rischio il benessere e il rendimento scolastico dei ragazzi.

Secondo l'organizzazione, i cambiamenti biologici dell'adolescenza portano mediamente a non addormentarsi prima delle 23:00, pur con il bisogno di dormire tra le 8,5 e le 9,5 ore per rendere al meglio.

 

Perché si va a scuola così presto?

Spesso l'orario di inizio delle lezioni scolastiche è pensato per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Ciò che preoccupa i detrattori della legge, nello stato americano, è che le famiglie siano costrette ad accompagnare i ragazzi al solito orario per esigenze lavorative, e di conseguenza gli studenti si trovino a dover aspettare la campanella senza nessuno controlli, in mancanza di un pre-scuola.

Non solo negli Stati Uniti, però, gli studenti sono costretti ad andare presto a scuola. In paesi come Cina, Brasile e Svezia i ragazzi sono in classe generalmente entro le 8:00. In Italia, in buona parte degli istituti, le lezioni iniziano tra le 8:00 e le 8:20 del mattino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali