FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marinare la scuola? Impossibile: arriva il “badge” per gli studenti

Gli studenti del liceo saranno costretti a timbrare allʼentrata in modo da informare in tempo reale le famiglie su ritardi, entrate in seconda ora e assenze

La scuola del futuro? Non solo aule super tecnologiche, ma anche un sistema informatico per rilevare gli orari di entrata e uscita di studenti e docenti.

Con l'introduzione elettronica delle assenze, marinare la scuola, senza che i genitori o la scuola lo sappiano, sarà praticamente impossibile. Per "combattere" assenze ingiustificate e "marinate", entrate e uscite anticipate e con esse tutti i vari libretti di giustificazioni che rischiavano di accumularsi sulla scrivania del preside, è stato pensato un nuovo sistema di verifica presenze/assenze telematico. A riportare la notizia è Skuola.net.

IL “BADGE” PER STUDENTI - A Belluno, al liceo "Giustina Renier" è partito l'utilizzo del badge da "timbrare" entro le 8.05 per gli oltre 900 studenti. In questo modo le famiglie di ritardatari e assenteisti vengono avvisate in tempo reale tramite un sistema collegato al registro elettronico presente in ogni classe. Il dispositivo è stato adottato anche da altre scuole del Nord Italia come a Brescia, Genova, Cremona o Venezia. Contattato da Skuola.net, il dirigente scolastico del Liceo Giustina Renier di Belluno, Paolo Fratte però, non vuol parlare di misura contro le assenze ingiustificate: "Preciso che la norma non è per controllare chi marina la scuola. Devo dire che non abbiamo mai avuto di questi problemi. La nostra intenzione è quella invece di eliminare i tempi morti e di dedicare anche quei 10 minuti che guadagniamo alla didattica. La nostra è una scuola iper tecnologica con pc e proiettori in tutte le scuole. L'innovazione è anche quello per noi".

IMPOSSIBILE MARINARE - Dunque la ragione è quella di rendere più veloce l'appello e di garantire maggior tempo per la didattica. Prevista, comunque, una certa tolleranza in alcuni casi particolari: come ritardo del bus, problemi con il maltempo, etc. Come funziona il badge? Lo spiega l'assistente tecnico dell'istituto, Norma Zanon: "Non si tratta di un vero e proprio badge. I ragazzi hanno una specie di portachiavi che inseriscono sullo zaino. Entrano ed escono con questo dispositivo. Il docente appena accende il pc tramite registro elettronico sa già gli alunni assenti e presenti, andando oltre il classico appello. Ovviamente chi è assente giustificato perché in gita o stage non avrà registrata l'assenza. E in questo i genitori saranno preventivamente avvisati". Vuoi mettere il gusto di marinare la scuola, di entrare di soppiatto alla second'ora, dopo aver fatto ritardo o aver tentato uno sciopero finito male, ed evitarsi così un'interrogazione alle 8 del mattino? No, adesso sarà molto più dura. Tutto quel “romanticismo” in quel gesto giovanile quasi “trasgressivo” non rimarrà quasi più nulla.