FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Verona, bimba operata di tumore mentre è nell'utero: sta bene

Lʼintervento sulla piccola è stato eseguito durante il parto da unʼequipe di 25 tra medici e infermieri. La tecnica viene utilizzata nelle malformazioni fetali

chirurgia sala operatoria ipnosi

I medici hanno scoperto il suo tumore al collo mentre era ancora nella pancia della mamma e hanno operato la piccola durante il parto, mentre si trovava parzialmente nell'utero. L'intervento, eseguito all'ospedale Borgo Trento di Verona da un'equipe di 25 tra medici e infermieri, è riuscito e la bambina sta bene. La tecnica, la Exit (ex utero intrapartum treatment), viene utilizzata nelle malformazioni fetali con rischio di ostruzione delle vie aeree. 

Ossigeno tramite il cordone ombelicale - La tecnica Exit era già stata impiegato nello stesso ospedale veronese, L'intervento è avvenuto durante il parto: solo la testa e un braccio sono stati esposti durante l'operazione mentre il resto del corpo della piccola era nella placenta. In questo modo, collegato alla placenta, il neonato riceve tutto l'ossigeno di cui ha bisogno dal sangue materno, attraverso il cordone ombelicale, evitando il rischio di danni dovuti alla mancanza di ossigenazione. 

 

Lavoro di squadra - Questo intervento rappresenta "un successo reso possibile da un grande lavoro di squadra, e prima ancora dalla preparazione dell'intervento" ha detto il prof. Massimo Franchi, che ha guidato l'equipe durante la delicata operazione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali