FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Fda: allarme tra i giovani per la "roulette russa dei farmaci"

La tragica moda del "Farma party" consiste nel consumo indiscriminato dei medicinali sottratti di nascosto ai genitori

Rubano di nascosto farmaci dagli armadietti dei loro genitori e li portano a feste, i cosiddetti "Farma party", mescolandoli tutti insieme in grandi contenitori, per poi consumarne a manciate.

E' l'ultima tragica moda autodistruttiva che si sta diffondendo tra gli adolescenti americani. A lanciare l'allarme è la Food and drug administration (Fda), l'agenzia che regola la commercializzazione dei medicinali negli Usa, secondo cui la cosiddetta "roulette russa dei farmaci" può provocare gravi conseguenze per la salute , portando in alcuni casi anche alla morte.

Mix con alcol - Durante i "Farma party" si possono trovare dai farmaci da banco per il raffreddore a medicinali soggetti a prescrizione, da antidolorici potenti e antidepressivi fino a quelli per l'iperattività, riuniti insieme e magari prima bagnati con l'alcol.

Pericolo per i più piccoli - Il rischio coinvolge "di riflesso" anche i bambini più piccoli, che "sono attirati dalle confezioni colorate delle pillole, che scambiano per caramelle - rileva Connie Jung, della Fda - o perché magari i farmaci vengono smaltiti in modo non corretto e li trovano così nella spazzatura".

Ogni anno oltre 60mila bambini finiscono al pronto soccorso per l'assunzione indiscriminata di medicinali, sottolinea l'agenzia americana. La soluzione "è chiudere i farmaci a chiave e metterli in posti che giovani e bambini non possono raggiungere", conclude Jung.