FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, eseguito il primo intervento al mondo su valvola mitrale a cuore battente con tecnica Neochord

Operazione in emergenza con il posizionamento di corde in goretex nel torace di un 65enne

Per la prima volta al mondo è stato effettuato un intervento in emergenza sulla valvola mitrale a cuore battente con la tecnica Neochord, con il posizionamento di corde in goretex sul lembo malato della mitrale. L'operazione, eseguita nel reparto di Cardiochirugia dell'ospedale Molinette di Torino per salvare un uomo di 65 anni, è perfettamente riuscita e il paziente è stato dimesso dopo pochi giorni. 

Corsa contro il tempo - L'uomo, ricoverato in un ospedale periferico, è stato intubato in urgenza per un edema polmonare acuto causato dalla rottura di una corda della valvola mitrale. Considerato che le sue condizioni stavano rapidamente peggiorando, nonostante la ventilazione meccanica, è stato trasferito direttamente all'ospedale Molinette.

 

Arrivato in serata in terapia intensiva, si è deciso di tentare il tutto per tutto e di sottoporlo subito a un intervento mai eseguito prima in emergenza. Vista la gravità della situazione i medici hanno fatto ricorso alla tecnica Neochord, un intervento innovativo eseguito in pazienti con insufficienza mitralica stabile, che questa volta è stato però adattato a una situazione acuta.

 

I dettagli dell'itervento - Attraverso un taglio di 5 centimetri nel torace per accedere al ventricolo sinistro, e mediante uno strumento dedicato, il Neochord, si è agganciato il lembo malato della mitrale. Quindi si sono posizionate delle corde in goretex per sostituire quelle che si erano rotte e avevano causato l'insufficienza della valvola.

 

Questa tecnica, di cui il centro di Torino è tra i leader nel mondo, ha permesso di eseguire l'intervento a cuore battente e senza l'ausilio della circolazione extracorporea, che avrebbe potuto avere degli effetti catastrofici sui polmoni già compromessi.

 

I cardiochirurghi Mauro Rinaldi, direttore del reparto, e Stefano Salizzoni sono così riusciti in poco più di un'ora a riparare la valvola e salvare il paziente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali