FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sigarette elettroniche, l'Oms: "Sono dannose e impazzano tra i giovani"

Il responsabile della promozione alla salute: "Appena appena l'industria del tabacco rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi, e ora lo fa attraverso le e-cig"

Sigarette elettroniche, l'Oms: "Sono dannose e impazzano tra i giovani" - foto 1
-afp

"Le sigarette elettroniche sono dannose e impazzano tra i giovani".

L'Oms lancia l'allarme avvertendo su come sia necessario e urgente regolamentare l'uso delle e-cig (a oggi ben 88 Paesi non l'hanno ancora fatto). Con campagne di marketing aggressive, che utilizzano personaggi dei cartoni animati, sempre nuovi gusti e aromi, l'industria del tabacco spinge sulle sigarette elettroniche per reclutare fumatori tra i giovani e i giovanissimi. Attraverso i social media e gli influencer questi prodotti raggiungono un target di consumatori a partire dagli 8 anni d'età, osserva l'Oms.

 

Sigarette elettroniche, l'Oms: "Sono dannose e impazzano tra i giovani" - foto 2
Tgcom24

"Queste sigarette, che sono assolutamente inefficaci per smettere di fumare, contrariamente a quanto dichiara chi le ha progettate - sottolinea il responsabile della promozione alla salute dell'Oms, Rudiger Krech - hanno effetti nefasti sulla salute". Krech ha anche ricordato come l'industria del tabacco sia responsabile di 8 milioni di morti l'anno.

 

 

"La tattica di questa industria - ha aggiunto - è che appena rileva una diminuzione dei fumatori cerca di reclutarne di nuovi e per farlo, ora, promuove le sigarette elettroniche". I giovani diventano così vittime di chi li invoglia a "svapare". Non a caso l'Oms ha rilevato un chiaro aumento dell'uso di sigarette elettroniche tra i giovani.

 

 

In Canada, ad esempio, il tasso di utilizzo tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni è raddoppiato tra il 2017 e il 2022 e triplicato tra i giovani in Gran Bretagna negli ultimi tre anni. "Sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non siano completamente conosciuti", l'Oms ricorda che le sigarette elettroniche contengono nicotina e generano sostanze tossiche, alcune delle quali note per causare il cancro o aumentare il rischio di disturbi cardiaci e polmonari.


Infine, si sottolinea, l'uso di sigarette elettroniche in giovane età può influenzare lo sviluppo del cervello e portare a disturbi dell'apprendimento

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali