FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sesso senza età: attivo il 25% degli over 75, soprattutto gli uomini

Il 38,5% degli uomini e il 16,7% delle donne ha avuto almeno un rapporto nellʼultimo anno. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato i benefici dellʼattività sessuale sullʼorganismo

Sesso senza età: attivo il 25% degli over 75, soprattutto gli uomini

Il 20-25% degli anziani tra 75 e 85 anni sostiene di aver avuto almeno un rapporto sessuale nell'ultimo anno. E' quanto ha affermato lo psichiatra Leo Nahon, in passato direttore della divisione psichiatrica dell'ospedale Niguarda di Milano, intervenendo al congresso dell'associazione italiana di psicogeriatria (Aip) a Firenze. I dati evidenziano che "una quota più ampia del previsto conserva una vita sessuale vera e propria", ha aggiunto. Sono numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato l'effetto benefico dell'attività sessuale sull'organismo.

Tre uomini ogni due donne - "In un report del New England Journal of Medicine - ha sottolineato Lahon -, è stato rilevato che nel gruppo di età fra i 75 e gli 85 anni il 38,5% degli uomini e il 16,7% delle donne riferiva di avere avuto un rapporto con un partner nell'anno in corso". In base ai dati emersi, hanno sottolineato gli esperti, "per ogni due donne ci sono tre uomini pronti a vivere questa esperienza appagante, cosa che lascia intendere ricerchino partner spesso più giovani".

Il concetto di sessualità - Per sessualità non si intende necessariamente il rapporto sessuale completo, "ma anche altre forme di erotismo sessuale che gli anziani possono trovare". "Tuttavia - ha sottolineato ancora l'esperto -, né il medico di base né lo specialista, quando si trovano di fronte un ultra 70enne, indagano sul tema della sessualità".

Il problema della negazione della sfera della sessualità nell'anziano, hanno spiegato gli studiosi, è "paradossale e comune a tanti Paesi, non solo in Europa, dove gli anziani vengono trattati dai medici come dei giovani adolescenti, come se la sessualità non li riguardasse e, anzi, talvolta, neppure esistesse".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali