FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Philadelphia, doppio trapianto di mani su un bambino di 8 anni

Lʼoperazione è stata effettuata ai primi di luglio ma è stata resa nota solo ora. Il piccolo Zion Harvey riesce già a muovere gli arti

Philadelphia, doppio trapianto di mani su un bambino di 8 anni

Eccezionale trapianto al Children Hospital di Philadelphia. Zion Harvey, di 8 anni, è il primo bambino al mondo ad aver ricevuto il trapianto di entrambe le mani e parte degli avambracci. La storica operazione è stata eseguita agli inizi di luglio se ne è avuto notizia solo ora: il piccolo è già in grado di muovere un po' le mani.

Philadelphia, doppio trapianto di mani su un bambino di 8 anni

"Speriamo che sia il primo di centinaia di migliaia di bambini a cui offrire questa possibilità", ha auspicato raggiante Scott Levin, direttore del dipartimento di chirurgia ortopedica dell'ospedale e capo del team di 40 specialisti che per 11 ore hanno lavorato al rischioso e straordinario intervento. "Grazie a tutti per avermi aiutato in questo cammino difficile", ha detto sorridendo nel corso di un briefing il piccolo Zion.

Vittima di una terribile infezione che all'età di soli 2 anni gli fece perdere in cancrena sia i piedi che le mani e che lo costrinse a un trapianto di reni, Zion ha imparato a vivere con le sue limitazioni. Protesi ai piedi gli hanno permesso negli anni di camminare, saltare e giocare quasi come qualsiasi bambino.

Ora è sottoposto a ore di riabilitazione quotidiana all'uso delle mani e i medici sono ottimisti sul suo futuro. Nel corso dell'intervento, ossa, terminazioni nervose, vene, tendini, pelle, sono stati riattaccati e il sangue ha iniziato subito a fluire alle due mani, donate da cadavere. I medici si aspettano che le mani e gli avambracci crescano naturalmente insieme al bambino, considerato il candidato ideale per questo intervento in quanto già sottoposto a farmaci anti-rigetto dopo il trapianto di rene.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali