FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, al San Raffaele primo intervento chirurgico al cervello al mondo con un "robotiscopio"

Lʼoperazione è stata eseguita dal professor Pietro Mortini che ha controllato il microscopio-robot da remoto col movimento della testa: la donna - operata per un tumore benigno - sta bene ed è già stata dimessa

Un'operazione al cervello eseguita dal chirurgo soltanto muovendo la testa, grazie a una piattaforma completamente digitale: una tecnica unica nel panorama mondiale, testata per la prima volta all'ospedale San Raffaele. L'intervento è durato un'ora e la paziente - affetta da meningioma, un tumore benigno - è già stata dimessa. Il professore Pietro Mortini, primario di Neurochirurgia che ha guidato l'équipe: "Con questa tecnologia aumenteremo la precisione e diminuiremo i tempi delle operazioni". 

Tecnologia all'avanguardia - Un braccio robotico di alta precisione, su cui sono montate telecamere che trasmettono immagini tridimensionali in tempo reale. E un casco con 2 microschermi incorporati che consente un controllo da remoto semplicemente indossandolo, grazie a dei sensori di posizione che rilevano i movimenti del capo. Una tecnologia "inedita" nel mondo, utilizzata per la prima volta all'ospedale San Raffaele per un intervento alla testa. A capo dell'equipe il professore Pietro Mortini, primario di Neurochirurgia e Ordinario all’Università Vita-Salute San Raffaele. 

 

Progressi operatori - L'operazione è stata eseguita su una donna a cui da due mesi era stato diagnosticato un meningioma, un tumore benigno che colpisce più di frequente le donne di mezza età. Tutto è andato come previsto: l'intervento è durato un'ora e la paziente ha subito lasciato l'ospedale. “Abbiamo iniziato operando un meningioma, ma il campo di applicazione di questa nuova tecnologia sarà tutta la neurochirurgia con una notevole riduzione dei tempi dell’operazione e una maggior precisione, il tutto a vantaggio dei pazienti”, ha dichiarato il professor Mortini. 

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali