FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Fumo "sicuro", il vapore delle e-cig non danneggia le vie respiratorie

A rivelarlo è un test condotto in vitro dalla British American Tobacco: lʼeffetto prodotto dalle sigarette elettroniche sui tessuti umani è simile a quello dellʼaria

Fumo "sicuro", il vapore delle e-cig non danneggia le vie respiratorie

L'effetto provocato dal vapore delle sigarette elettroniche sulle vie respiratorie è simile a quello prodotto dall'aria. E' quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della British American Tobacco attraverso una serie di test effettuati su modelli in vitro. I risultati hanno evidenziato che, mentre il fumo di sigaretta provoca la morte cellulare quasi completa, le e-cig non provocano danni ai tessuti umani anche dopo ore di esposizione continua.

Fumo "sicuro", il vapore delle e-cig non danneggia le vie respiratorie

Gli scienziati precisano tuttavia che il vapore prodotto dalle e-cig può contenere nicotina, umettanti, aromi e prodotti di degradazione termica e che, dunque, è importante non escludere che possa avere un qualche impatto sui sistemi biologici. La realtà, però, è che attualmente non esiste alcun test sulle vie aeree che dimostri un effetto tossico per i tessuti umani.

I test - Per effettuare i test, i ricercatori hanno combinato un modello 3D dei tessuti epiteliali delle vie respiratorie umane e una tecnologia robot denominata Vitrocell. Mediante un sistema di esposizione aerosol, infine, hanno valutato il potenziale irritante dei vapori derivanti da due modelli di e-cig disponibili sul mercato. I risultati dimostrano che, nonostante sei ore di esposizione aggressiva e continua, l'impatto delle sigarette elettroniche sulle vie aeree è simile a quella dell'aria. Le sigarette tradizionali, invece, riduce del 12% la vitalità delle cellule.

Gli autori della ricerca hanno dichiarato che effettueranno ulteriori test per verificare l'assenza di tossicità anche in altri modelli di e-cig e di prodotti simili disponibili sul mercato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali