FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Da una ricerca italiana arriva il bite per denti che aiuta a perdere peso

Il DentaSlim-Up favorisce il senso di sazietà agendo sulla masticazione: limita i movimenti della lingua e aumenta i tempi di assunzione del cibo

Da una ricerca italiana arriva il bite per denti che aiuta a perdere peso

Un apparecchio per denti in grado di far dimagrire favorendo il senso di sazietà. Si chiama DentaSlim-Up ed è frutto di una ricerca tutta italiana effettuata dalla biologa Roberta Carotenuto che promette di abbassare il peso corporeo senza ricorrere a cure invasive o diete ferree. Il nuovo brevetto è un bite che limita i movimenti della lingua durante la masticazione e aumenta i tempi necessari all'assunzione del cibo.

Questione di lingua - "Da anni mi occupo con passione del problema dell'obesità e del sovrappeso", racconta la Carotenuto. E aggiunge: "L'idea alla base del dispositivo è stata quella di progettare un sistema che possa limitare i movimenti della lingua durante la masticazione e ridurre il volume del cavo orale, rendendo la masticazione più lenta e difficoltosa e aumentando i tempi necessari all'assunzione del cibo, favorendo il fisiologico senso di sazietà". Il brevetto è risultato tra i progetti vincitori di Bio Plug In, il contest nazionale per startup organizzato dall'Ordine Nazionale dei Biologi.

Mangiare con calma - L'abitudine di mangiare velocemente, senza masticare adeguatamente il cibo, è uno dei motivi principali dell'insorgenza di problemi di peso e alimentari. Il nuovo bite italiano agisce proprio a livello masticatorio, "bloccando" l'ingordigia di chi è abituato a ingurgitare in fretta i propri pasti. Il sistema, inoltre, favorisce la corretta alimentazione poiché rende difficile l'assunzione di cibi più complessi e calorici come dolci, pane e pizza.

Lotta all'obesità - "Spesso chi soffre di obesità – prosegue Carotenuto – mangia velocemente e voracemente e tarda a sentire il senso di sazietà: per questo mi è venuto in mente di brevettare qualcosa che potesse aiutarli iniziando dalla bocca". Si calcola che circa 1,9 miliardi di persone nella popolazione mondiale siano affetti da obesità o sovrappeso e che la prevalenza di questa condizione sia in aumento in tutte le fasce d'età.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali