FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, attenzione alla Dad: "Non sottovalutare gli effetti su bambini e ragazzi"

E' uno dei temi più dibattuti in questi tempi di emergenza sanitaria: il monito della piscologa e psicoterapeuta Maddalena Cialdella


Dad, didattica a distanza, lezioni online
Web

In questi tempi di emergenza sanitaria la scuola è costantemente al centro della discussione. Da più di un anno ormai una normalità nella gestione dell'attività scolastica è una chimera e moltissimi hanno dovuto adattarsi alla nuova realtà della scolarizzazione a distanza. Ma se la Dad permette di non perdere troppo terreno sul fronte dei programmi, non va sottovalutata per le sue ripercussioni su bambini e ragazzi. “Essere a scuola in presenza - spiega Maddalena Cialdella, psicologa e psicoterapeuta - fornisce la possibilità di socializzare. Oltre ai bisogni primari i bambini e i ragazzi hanno bisogno di soddisfare l’esigenza di relazione. Stare in classe significa apprendere a stare in gruppo, imparare a relazionarsi e a nutrire i bisogni emotivi e affettivi necessari per una sana crescita psicologica". 

 

 

“Restare all'interno della propria stanza può sembrare a una lettura superficiale, più rassicurante ma, di fatto, la mancanza di rapporti reali sta facendo emergere con una certa preoccupazione sintomi a carico dell'umore tendenzialmente deflesso - continua l'esperta -. La mediazione dello schermo e l’esposizione visiva prolungata incidono, poi, sulla concentrazione che risulta essere ridimensionata: il rapporto insegnante-alunno è privato di quella gestione privilegiata nel 'qui ed ora' tipica della realtà del contesto classe”.

 

E non va sottovalutato nemmeno l'impatto che questa situazione di scolarizzazione domestica ha sui genitori dei ragazzi. “I genitori – conclude l’esperta - sono maggiormente penalizzati perché la Dad oltre a tenere i bambini impegnati alla scrivania per lunghe ore, richiede la gestione e il carico derivante dal ruolo improprio assunto in qualità di insegnanti dei propri figli, con riverberi difficili sulla loro relazione. A caricarsi particolarmente di questo peso sono soprattutto le donne chiamate a far coesistere questi due ruoli che invece dovrebbero rimanere distinti”.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali