FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il tabagismo è scritto nei geni

Necessaria una maggiore quantità di fumo per provare piacere e ciò può indurre più facilmente alla dipendenza

Afp

A influire sul tabagismo, fino a rendere il legame con la dipendenza dal fumo più difficile da recidere, sarebbe una mutazione genetica. A dare parte della responsabilità al Dna è uno studio condotto dai ricercatori dell'Institut Pasteur, del Cnrs e dell'università Pierre et Marie Curie. La ricerca è stata pubblicata su Molecular Psychiatry.

Bisogno accresciuto - Questa mutazione coinvolge un gene che produce il recettore neuronale della nicotina. In presenza della mutazione, per percepire una sensazione di benessere e di ricompensa dopo aver inalato il fumo serve che la dose sia tre volte più alta rispetto a quella di un fumatore classico. Il fatto che siano necessarie più boccate, indce più facilmente alla dipendenza.

Questa mutazione genetica che rende più dipendenti dal tabacco toccherebbe il 35% degli europei e il 90% dei grandi fumatori. La scoperta può permettere agli scienziati di lavorare a trattamenti più personalizzati contro la dipendenza dal tabacco.