FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cancro al seno distrutto senza chirurgia grazie agli ultrasuoni

Tecnica guidata dalla risonanza magnetica che consente di individuare la neoplasia con precisione

Afp

Distruggere il tumore al seno senza intervento chirurgico. Questo l'obiettivo di una sperimentazione dell'Università La Sapienza di Roma presentata alla Conferenza annuale della Società nordamericana di radiologia. Anziché andare sotto i ferri le pazienti potrebbero eliminare la neoplasia tramite l'impiego del calore di ultrasuoni ad alta intensità.

Test positivi - Gli esperimenti della nuova metodica hanno avuto fin qui un buon esito. La tecnica, chiamata "ablazione con ultrasuoni guidata da risonanza magnetica", usa il calore per distruggere i tumori della mammella. La procedura utilizza la risonanza magnetica per individuare precisamente la localizzazione del cancro, e successivamente onde di energia acustica da ultrasuoni ad alta intensità per rimuovere le cellule maligne.

Lo studio ha incluso 12 pazienti con diagnosi di cancro del seno duttale invasivo: ognuna è stata sottoposta alla nuova tecnica una sola volta e in 10 delle 12 volontarie il tumore è stato distrutto. I test successivi non hanno mostrato alcun segno di rimanenze neoplastiche.

Necessari ulteriori approfondimenti - Nessuna delle pazienti ha sofferto alcuna complicazione durante o dopo la procedura. Alessandro Napoli, che ha guidato la ricerca, ha sottolineato la necessità di condurre ricerche più ampie prima che si pensi di adottare la procedura a livello diffuso.