FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il mondo unito contro il cancro

In occasione del World Cancer Day, gli oncologi internazionali, tra cui Umberto Veronesi, hanno redatto un documento per la prevenzione della malattia e il sostegno ai pazienti

Ansa

Oggi si celebra il World Cancer Day che unisce le organizzazioni di tutto il globo per promuovere le modalità per ridurre la portata del cancro. Ogni anno, a livello mondiale 12, 7 milioni di persone scoprono di avere un tumore e 7, 6 milioni muoiono per questa malattia. Gli oncologi internazionali, tra cui Umberto Veronesi, hanno redatto un documento per la prevenzione della malattia e il sostegno ai pazienti.

Prevenzione, la parola d'ordine - Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità il numero globale di morti per cancro crescerà dell'80 per cento entro il 2030, con un'impennata nei Paesi a reddito basso o medio-basso. La ricerca dell'Oms suggerisce che un terzo delle morti causate dal cancro potrebbero essere evitate attraverso la prevenzione. Il numero dei nuovi tumori può essere ridotto e molte morti così prevenute. La ricerca mostra che i controlli per identificare i tumori cervicali o al colon aiutano a prevenire queste patologie trovando le lesioni precancerose che possono così essere curate prime di diventare cancerose.

Gesti quotidiani - Il rischio di cancro può essere ridotto evitando il tabacco, limitando il consumo di alcol, evitando l'esposizione eccessiva ai raggi ultra violetti e l'abbronzatura artificiale, con un regime alimentare ricco di frutta e vegetali, mantenendo un peso salutare e svolgendo attività fisica. I vaccini possono dare una mano come quello contro il Papilloma virus umano e quello per l'epatite B.

Si comincia da piccoli - La prevenzione inizia da bambini. I genitori possono iniziare aiutandoli ad adottare uno stile di vita salutare con buone abitudini alimentari e la pratica di attività fisica. Inoltre, bisogna ricordare che molti tumori della pelle possono essere prevenuti nei bambini e negli adolescenti. Bastano poche scottature solari per aumentare i rischi di sviluppare un cancro lla pelle in età adulta. Inoltre, il miglior modo per prevenire il cancro ai polmoni è non iniziare a fumare. Anche il fumo passivo può causare il cancro.

L'importanza del sostegno e della ricerca - Oltre alla prevenzione, bisogna sostenere chi già deve convivere con il cancro e accelerare la ricerca per quei tumori che attualmente non hanno a disposizione alcuna cura. Si parla anche di questo nel documento stilato dagli oncologi di tutto il mondo e rivolto a tutti coloro che possono contribuire alla riduzione di queste morti evitabili.

Diagnosi precoce – Gli esperti sottolineano che, sul fronte della cura, è necessario elaborare, per i tumori più facilmente diagnosticabili e curabili, specifici programmi di diagnosi precoce, adatti alle esigenze locali e alle risorse disponibili, ma anche garantire a tutti i malati l'accesso alle indagini diagnostiche, ai trattamenti e alle cure palliative.

La terapia del dolore - A tutto questo va però affiancato anche il sostegno ai malati, “per dare l'accesso a un controllo del dolore ottimale, eliminando le barriere per l'uso medico della morfina”.

La ricerca - Infine, bisogna spingere sull'acceleratore della ricerca, per sviluppare sempre più ''terapie economicamente accessibili e realmente vantaggiose per i pazienti di tutto il mondo''. E se sono chiari gli intenti degli esperti, è chiara anche la strada tracciata per ottenerli: “Bisogna educare i politici e l'opinione pubblica a contrastare atteggiamenti fatalistici e concezioni errate che minano la lotta al cancro”.