FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stress e disturbi del sonno collegati all'abuso di pc e cellulari

Necessario effettuare delle pause e limitare la disponibilità telefonica

Dal Web

La tecnologia ha cambiato radicalmente le nostre vite. In positivo, consentendoci di comunicare con persone dall'altra parte del globo e di ampliare orizzonti professionali e personali. Ma la pervasività di alcuni gadget tecnologici avrebbe anche un lato negativo. L'abuso di telefoni cellulari e computer genererebbe maggiori probabilità di accusare disturbi del sonno e stress. 

Lo sostiene uno studio dell'Università di Goteborg in Svezia pubblicato su "Bmc public health".

La ricerca

E' stato fornito un questionario a 4.100 giovani tra i venti e i ventiquattro anni. Intervistati anche 32 giovani che fanno uso intensivo di pc e cellulare per molte ore al giorno. I risultati hanno mostrato una correlazione tra l'uso frequente di cellulari e pc e lo stress, i distrurbi del sonno e altri sintomi a carattere depressivo.

I danni della reperibilità 24 ore su 24

Nello specifico, l'uso prolungato del telefonino aumenterebbe problemi legati al sonno negli uomini e sintomi depressivi sia negli uomini che nelle donne. Sara Thome, tra gli autori della ricerca ha commentato: "L'essere costantemente raggiungibili attraverso il cellulare è fonte di stress e molto probabilmente è legato ai problemi mentali riportati".

Usare il pc nelle ore notturne è dannoso Passare ore davanti allo schermo del computer senza alcuna pausa incrementa i rischi di stress, disturbi del sonno e sintomi depressivi nelle donne, mentre negli uomini aumenterebbero soltanto le probabilità di soffrire di disturbi del sonno. La ricercatrice Sara Thome ha aggiunto: "Ma usare regolarmente fino a tarda notte il computer è associato a disordini del sonno, stress e depressione sia negli uomini che nelle donne".

Per migliorare il proprio benessere psicofisico se non si possono abbandonare queste abitudini, sarebbe indicato, almeno, prevedere delle interruzioni per dare il tempo all'organismo di recuperare e cercare di limitare la propria raggiungibilità al cellulare.