è gratuita e già disponibile online

Arriva NutrInform Battery, l'app che aiuta a mangiare in modo consapevole

Semplice e intuitiva fornisce in un click informazioni immediate sulle calorie e nutrienti presenti negli alimenti, consentendo ai consumatori di seguire una dieta varia ed equilibrata

18 Lug 2022 - 17:31
 © Tgcom24

© Tgcom24

Con un semplice click potremo conoscere le calorie e i nutrienti presenti negli alimenti e, soprattutto, la quantità consigliata da consumare a seconda del prodotto scelto. Una dieta consapevole e sana a portata di telefonino. È lo scopo della nuova applicazione "NutrInform", scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store.  E non è altro che la versione smart e digitale dell'etichetta dei prodotti alimentari promossa dai Ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare. 

Come funziona - Nello specifico, si tratta di un sistema di etichettatura basato sull'icona della batteria, il "Nutrinform Battery", che l'Italia ha proposto alla Commissione Ue come alternativa al semaforo. Per sapere i valori nutrizionali dei prodotti alimentari, il consumatore dovrà inquadrare con la fotocamera del cellulare il codice a barre (EAN) presente sul retro delle confezioni. Da quel semplice gesto verranno subito fuori sulla schermata del cellulare le percentuali di calorie e nutrienti che contiene quel determinato alimento. Ma non è tutto. Poi, una funzione apposita segnalerà anche la porzione consigliata dai nutrizionisti, a seconda del tipo di prodotto che si sceglie, secondo i valori stabiliti dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, così da non eccedere nelle quantità e seguire una regolare alimentazione. Perché "per seguire una dieta sana - si legge dalla schermata dell'app - occore alimentarsi in modo vario e bilanciato". 

È semplice, con una grafica intuitiva. All'interno è presente una sezione "info" che spiega l'uso. Con l'immagine simbolo della batteria sarà possibile monitorare il consumo giornaliero di 5 elementi, alla base di una corretta alimentazione: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale. È possibile modificare la quantità nel caso se ne consumi una maggiore o minore di quella già indicata e, in tempo reale, Nutrinform Battery fornirà all'utente le informazioni in base alla quantità selezionata. Ogni volta che si consumerà un alimento, i dati saranno raccolti nell'app e accumulati per aggiornare la batteria della dieta quotidiana.

Per promuovere un'ampia diffusione di "Nutrinform" tra i cittadini-consumatori, il Mise ha dato il via a una campagna di comunicazione e informazione, dal titolo NutrInform Battery "il Gusto di essere informati", che avrà come testimonial la campionessa olimpionica Federica Pellegrini.

 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri