FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scoperti i nervi delle carezze, avvertono solo gli sfioramenti

Queste terminazioni non percepiscono nessun altro stimolo tattile

carezza,papa,affetto,neonato,coppia
-afp

Sono tanto importanti le carezze che, nel corpo umano, ci sono terminazioni nervose che rispondono solo al tocco delicato e non ad altri stimoli tattili. Di recente scoperta, si chiamano nervi a conduzione lenta e sono stati individuati presso la Liverpool John Moores University, in Inghilterra. Lo studio è stato pubblicato su Neuron.

Scoperti i nervi delle carezze, avvertono solo gli sfioramenti

Cenerentole nei rapporti virtuali - Sono capaci di veicolare gratificazione e piacere e potrebbero essere compromessi in alcune forme di autismo in cui anche solo il contatto con gli abiti provoca disagio.

Francis McGlone, tra gli autori dello studio, spiega: "Ricoprono un ruolo di primo piano nei rapporti umani, seppure le carezze vengano sempre più trascurate nell'era dei rapporti virtuali".

Potrebbe aiutare in terapie per l'autismo - Il ricercatore aggiunge: ''Con una serie di tecniche abbiamo iniziato a caratterizzare tali nervi che svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre vite, dalla carezza data a un bebè alla pacca rassicurante sulla schiena. L'individuazione di tali strutture potrà essere utile per mettere a punto terapie specifiche nei casi in cui le carezze inneschino sensazioni opposte al piacere''.

McGlone conclude: ''La carenza di empatia da parte di alcuni soggetti autistici nelle situazioni sociali potrebbe in parte dipendere dalla carenza di tali input nervosi''.